Ho provato la lozione schiarente Schultz anni fa, sia sui miei capelli naturali (scuri, castano freddo), sia più recentemente sui capelli hennati (hennè rosso) con la nuova formula.
In entrambi i casi volevo schiarire i capelli come se avessi passato un mesetto al mare, il racconto di com’è andata è abbastanza orrido e ansiogeno, soprattutto se l’idea di rovinare i tuoi capelli ti terrorizza. Procedi a tuo rischio e pericolo.
Lozione schiarente schultz – caratteristiche
Cos’è – lozione per capelli schiarente marca Schulz (il sito è meraviglioso! *.*)
Cosa promette – la lozione Schultz è finalizzata a schiarire gradualmente i capelli chiari
Prezzo / quantità – flacone da 200 ml, prezzo 12 €.
Descrizione – liquido color camomilla dall’odore delicato. Sembra acqua colorata, ma i miei capelli vi assicurano che non lo è.
- Funziona? Si.
- Fa male? No, non morirà nessuno nè gli effetti sono irreversibili nel tempo.
- Brucia i capelli? Si, da matti, ma solo dopo qualche mese. Ah! Se li hai fini si spezzeranno TUTTI.
- Dopo quanto fa effetto? Immediatamente, tutto dipende dalla quantità e dalla frequenza d’uso. Dopo la terza applicazione gli effetti sono già visibili, e continuando ad usarla la schiaritura sarà sempre più evidente, raggiungendo un colore molto chiaro.
Tieni anche conto che col calore agisce di più, quindi usando il phon schiarisce in minori applicazioni e in modo più evidente. - può essere usata sui peli (sopracciglia…)? Decisamente no. Ricordiamoci che stiamo usando acqua ossigenata e pertanto sulla peluria vanno utilizzati dei prodotti appositi (come l’Oxy).
valutazione
💛 Sufficiente – non boccio giusto perchè in fin dei conti i capelli ricrescono. È un’esperienza che si può fare, ma poi non dire che non eri stata avvertita.
a chi lo consiglio?
Tralasciando la mia esperienza catastrofica, il mio parere su questo prodotto non è del tutto negativo: fa quello che promette in modo egregio, e ha un costo molto contenuto, accessibile a tutti.
Può andar bene, sporadicamente, se hai i capelli molto robusti e li tieni di media lughezza o corti (facciamo dalle spalle in su) e li rinnovi molto spesso con tagli netti.
dove si compra?
- Online qui con spedizione gratuita
- e qui scontatissima (ma devi prendere altre cose per raggiungere la soglia di spedizione)
– Leggi anche: la più recente My Skincare Routine! –
recensione d’uso
Sulla confezione c’è scritto di usarla con un batuffolo di cotone imbevuto da passare sui capelli, per ottenere dei colpi di sole e una schiaritura non troppo omogenea. Le prime volte anche io l’ho usata così. Qui sotto una foto della vecchia confezione che ho usato millenni fa.
I miei capelli scuri avevano reagito molto bene, poiché avevo ottenuto delle meravigliose meches molto chiare, e in generale tutti i capelli si erano schiariti molto.
Presumo che il pericolo che escano i capelli rossi sia soprattutto per chi ha i capelli neri e per chi li ha davvero tanto spessi. I miei, nonostante siano scuri, sono anche molto fini, quindi ero diventata proprio bionda.
Dopo un paio di mesi d’uso ero soddisfatta dei risultati e ho smesso di usarla, ho lasciato crescere moltissimo i capelli e un anno dopo ho iniziato ad usare l’hennè ogni mese. Purtroppo i capelli erano ormai chiari a chiazze, la ricrescita molto evidente e volevo proprio dare una rinforzata a questi poveri maltrattati.
Purtroppo continuavano a spezzarsi e sembrava che ne avessi sempre meno, proprio perché le lunghezze erano praticamente dimezzate. Avendo smesso di utilizzare la lozione da un po’ di tempo, non ho collegato subito le due cose.
Il colpo di grazia è stato quando l’estate scorsa ho voluto schiarire il rosso dell’hennè, che era un bel color rame, per arrivare al classico rosso/carota/irlandese (che mi sta pure malissimo).
Ho ricomprato la lozione nella nuova formula (e con un packaging molto carino, ammettiamolo) e allora ho ideato il mio modo d’uso personale: l’ho travasata in un flacone spray e l’ho spruzzata su tutta la chioma, in modo da arrivare bene anche alle radici. Al posto di utilizzare il phon, qualche volta sono pure andata al mare con la lozione sui capelli: l’effetto è identico.
In sostanza i capelli si sono ulteriormente spezzati, questa volta praticamente subito, e molti proprio dalle radici…in alcune foto sembra proprio che io abbia un principio di calvizie tremendo, perché all’attaccatura risultavano molto molto diradati.
Avevo raggiunto finalmente quel brutto color carota rosso/biondiccio, ma ormai i capelli erano completamente distrutti: prima era sparito il riccio, lasciando posto a degli spaghetti mosci e crespi, poi anche il volume, infine proprio i capelli.
Tant’è che ad ottobre 2013 ho deciso di darci un taglio netto di 20 cm. Da 92 cm di capelli a 72. Ma sono rinati (e anche io con loro).
Il riccio è tornato e sto continuando a fare l’hennè, tanto che ora ho raggiunto un bel color mogano e la ricrescita praticamente non si nota (ho già 10-12 cm di capelli completamente sani). Ho anche tanti capellini nuovi che continuano a spuntare. Quindi insomma, tanti disastri ma nulla di irreversibile.
Personalmente non la userò più, dato che finalmente sono riuscita a recuperare capelli molto lunghi, sani e senza doppie punte (e di un colore che mi dona). Senza contare che sono stati devastanti i mesi in cui ho dovuto prendere atto di aver fatto un disastro, dato che i capelli erano veramente bruttissimi, ed ero costretta a uscire con quella chioma informe.
Se volete delle testimonianze fotografiche di come era ridotta la mia testa sono anche disposta a postarle, ma fidatevi: questo prodotto non è così innocuo e delicato come vuol sembrare.
analisi inci – ingredients list
- Bioecocompatibile? No, contiene ingredienti di sintesi potenzialmente inquinanti e non dermoaffini.
- Certificato ecobio? No, ma la camomilla è biologica.
- Vegan? Si.
- Halal? Non è certificato idoneo per consumatori di fede islamica
C’è ancora qualcuno che crede che questa lozione schiarisca grazie alla camomilla? Guardate gli ingredienti: acqua e acqua ossigenata (si, quella che a diversi volumi viene utilizzata, a seconda dei casi, come disinfettante oppure come decolorante per capelli, ma anche per miliardi di altre cose).
Sapendo che si tratta di soluzione di acqua ossigenata al 3%, capiremo di conseguenza che tutto ciò che viene dopo nella lista inci è presente in quantità minori: estratto di camomilla, bisabololo, glicerina e anche un condizionante (il principio attivo del balsamo, per intenderci). Tutte cose molto carine, che alla prova dei fatti tuttavia NON bastano ad arginare i danni riportati dal capello ripetutamente aggredito con acqua ossigenata.
Dorothy 🌸
[wysija_form id=”1″]
Ciao, secondo te posso aggiungere un po’ di lozione allo shampoo alla camomilla per schiarire leggermente i capelli?
Pure io ho usato molto tempo fa questo prodotto…io sono di natura un biondo cenere che per me era troppo scuro così decisi di usare questo shampoo….
PRO:
•mi sono diventati quasi biondo platino
•erano del biondo desiderato
CONTRO:
•si erano tutti spezzati
•non avevano più quel bel liscio perfetto…da allora i miei capelli sono ancora biondi ma buon più lisci…piuttosto mossi
•la ricrescita era lentissima!!!
•io avevo i capelli lunghissimi(92cm)…mi è toccato tagliarli fino a (70cm) erano brutti informi…si erano biondissimi ma avevano una consistenza di paglia!!!!
FINALE:
I miei capelli dopo essere stati tagliati notevolmente si sono ripresi benissimo,sono pur sempre biondi biondi solo molto più belli e lucidi e da quando li ho tagliati (circa 3mesi)
Mi sono cresciuti di 15cm!!!!
Ciao Chiara, grazie per aver condiviso la tua esperienza, che peraltro mi pare tra le più sincere e oneste qui riportate!
Giustamente nè la lozione nè lo shampoo schiarente possono in alcun modo danneggiare l’attività delle radici capillari, per cui i capelli comunque ricrescono forti e sani (salvo altri problemi non correlati), basta avere pazienza. La parte danneggiata, semplicemente, si taglia come hai fatto anche tu.
Buona serata!
DD