schiarire-capelli-lozione-schultz

Schultz – lozione schiarente capelli – inci e opinione

Ho provato la  lozione schiarente Schultz anni fa, sia sui miei capelli naturali (scuri, castano freddo), sia più recentemente sui capelli hennati (hennè rosso) con la nuova formula.
In entrambi i casi volevo schiarire i capelli come se avessi passato un mesetto al mare, il racconto di com’è andata è abbastanza orrido e ansiogeno, soprattutto se l’idea di rovinare i tuoi capelli ti terrorizza. Procedi a tuo rischio e pericolo.

Lozione schiarente schultz – caratteristiche

Cos’è – lozione per capelli schiarente marca Schulz (il sito è meraviglioso! *.*)
Cosa promette – la lozione Schultz è finalizzata a schiarire gradualmente i capelli chiari
Prezzo / quantità – flacone da 200 ml, prezzo 12 €.
Descrizione – liquido color camomilla dall’odore delicato. Sembra acqua colorata, ma i miei capelli vi assicurano che non lo è.
DSC03130

  • Funziona? Si.
  • Fa male? No, non morirà nessuno nè gli effetti sono irreversibili nel tempo.
  • Brucia i capelli? Si, da matti, ma solo dopo qualche mese. Ah! Se li hai fini si spezzeranno TUTTI.
  • Dopo quanto fa effetto? Immediatamente, tutto dipende dalla quantità e dalla frequenza d’uso. Dopo la terza applicazione gli effetti sono già visibili, e continuando ad usarla la schiaritura sarà sempre più evidente, raggiungendo un colore molto  chiaro.
    Tieni anche conto che col calore agisce di più, quindi usando il phon schiarisce in minori applicazioni e in modo più evidente.
  • può essere usata sui peli (sopracciglia…)? Decisamente no. Ricordiamoci che stiamo usando acqua ossigenata e pertanto sulla peluria vanno utilizzati dei prodotti appositi (come l’Oxy).

valutazione

💛 Sufficiente – non boccio giusto perchè in fin dei conti i capelli ricrescono. È un’esperienza che si può fare, ma poi non dire che non eri stata avvertita.

a chi lo consiglio?

Tralasciando la mia esperienza catastrofica, il mio parere su questo prodotto non è del tutto negativo: fa quello che promette in modo egregio, e ha un costo molto contenuto, accessibile a tutti.
Può andar bene, sporadicamente, se hai i capelli molto robusti e li tieni di media lughezza o corti (facciamo dalle spalle in su) e li rinnovi molto spesso con tagli netti.

dove si compra?

  • Online qui con spedizione gratuita
  • e qui scontatissima (ma devi prendere altre cose per raggiungere la soglia di spedizione)

– Leggi anche: la più recente My Skincare Routine! –

recensione d’uso

Sulla confezione c’è scritto di usarla con un batuffolo di cotone imbevuto da passare sui capelli, per ottenere dei colpi di sole e una schiaritura non troppo omogenea. Le prime volte anche io l’ho usata così. Qui sotto una foto della vecchia confezione che ho usato millenni fa.

schultz lozione camomillaI miei capelli scuri avevano reagito molto bene, poiché avevo ottenuto delle meravigliose meches molto chiare, e in generale tutti i capelli si erano schiariti molto.

Presumo che il pericolo che escano i capelli rossi sia soprattutto per chi ha i capelli neri e per chi li ha davvero tanto spessi. I miei, nonostante siano scuri, sono anche molto fini, quindi ero diventata proprio bionda.

Dopo un paio di mesi d’uso ero soddisfatta dei risultati e ho smesso di usarla, ho lasciato crescere moltissimo i capelli e un anno dopo ho iniziato ad usare l’hennè ogni mese.  Purtroppo i capelli erano ormai chiari a chiazze, la ricrescita molto evidente e volevo proprio dare una rinforzata a questi poveri maltrattati.
Purtroppo continuavano a spezzarsi e sembrava che ne avessi sempre meno, proprio perché le lunghezze erano praticamente dimezzate. Avendo smesso di utilizzare la lozione da un po’ di tempo, non ho collegato subito le due cose.

Il colpo di grazia è stato quando l’estate scorsa ho voluto schiarire il rosso dell’hennè, che era un bel color rame, per arrivare al classico rosso/carota/irlandese (che mi sta pure malissimo).
Ho ricomprato la lozione nella nuova formula (e con un packaging molto carino, ammettiamolo) e allora ho ideato il mio modo d’uso personale: l’ho travasata in un flacone spray e l’ho spruzzata su tutta la chioma, in modo da arrivare bene anche alle radici. Al posto di utilizzare il phon, qualche volta sono pure andata al mare con la lozione sui capelli: l’effetto è identico.

In sostanza i capelli si sono ulteriormente spezzati, questa volta praticamente subito, e molti proprio dalle radici…in alcune foto sembra proprio che io abbia un principio di calvizie tremendo, perché all’attaccatura risultavano molto molto diradati.

Avevo raggiunto finalmente quel brutto color carota rosso/biondiccio, ma ormai i capelli erano completamente distrutti: prima era sparito il riccio, lasciando posto a degli spaghetti mosci e crespi, poi anche il volume, infine proprio i capelli.

Tant’è che ad ottobre 2013 ho deciso di darci un taglio netto di 20 cm. Da 92 cm di capelli a 72. Ma sono rinati (e anche io con loro).

Il riccio è tornato e sto continuando a fare l’hennè, tanto che ora ho raggiunto un bel color mogano e la ricrescita praticamente non si nota (ho già 10-12 cm di capelli completamente sani). Ho anche tanti capellini nuovi che continuano a spuntare. Quindi insomma, tanti disastri ma nulla di irreversibile.

Personalmente non la userò più, dato che finalmente sono riuscita a recuperare capelli molto lunghi, sani e senza doppie punte (e di un colore che mi dona). Senza contare che sono stati devastanti i mesi in cui ho dovuto prendere atto di aver fatto un disastro, dato che i capelli erano veramente bruttissimi, ed ero costretta a uscire con quella chioma informe.

Se volete delle testimonianze fotografiche di come era ridotta la mia testa sono anche disposta a postarle, ma fidatevi: questo prodotto non è così innocuo e delicato come vuol sembrare.

analisi inci – ingredients list

  • Bioecocompatibile? No, contiene ingredienti di sintesi potenzialmente inquinanti e non dermoaffini.
  • Certificato ecobio? No, ma la camomilla è biologica.
  • Vegan? Si.
  • Halal? Non è certificato idoneo per consumatori di fede islamica

DSC03131

C’è ancora qualcuno che crede che questa lozione schiarisca grazie alla camomilla? Guardate gli ingredienti: acqua e acqua ossigenata (si, quella che a diversi volumi viene utilizzata, a seconda dei casi, come disinfettante oppure come decolorante per capelli, ma anche per miliardi di altre cose).

Sapendo che si tratta di soluzione di acqua ossigenata al 3%, capiremo di conseguenza che tutto ciò che viene dopo nella lista inci è presente in quantità minori: estratto di camomilla, bisabololo, glicerina e anche un condizionante (il principio attivo del balsamo, per intenderci). Tutte cose molto carine, che alla prova dei fatti tuttavia NON bastano ad arginare i danni riportati dal capello ripetutamente aggredito con acqua ossigenata.

Dorothy 🌸

Newsletter-iloveremunni

[wysija_form id=”1″]

43 pensieri su “Schultz – lozione schiarente capelli – inci e opinione

  1. Elena says:

    scusate, non sono d’accordo con il vostro articolo. Parto da una base biondo scura ramata e in estate, con l’abbronzatura, mi piaccio di più bionda dorata. Uso questa lozione da quando ho 15 anni (ora ne ho 32), ho i capelli lunghi fino al sedere (che spunto ogni 3 mesi di non più di 1 cm, tranne a fine estate dove tolgo qualcosa in più) e li ho LISCI e FINISSIMI (anche se sono molti). Non ho mai avuto alcun tipo di problema se non una leggerissima secchezza nell’ultimo centimetro e dopo l’abbinamento sole/mare/camomilla al terzo mese estivo di utilizzo. Premesso che la metto in piccole quantità e faccio un’applicazione al mese (e mai di più) il risultato è questo:
    https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10153251188132763&set=a.432150307762.228355.779727762&type=3&theater

    • Dorothy says:

      Buongiorno Elena, mi pare abbastanza ovvio che con una sola applicazione al mese in piccole dosi e partendo da una base comunque bionda la lozione Schultz non causa assolutamente grossi problemi, ci mancherebbe altro.
      Tuttavia, dando per scontato che siamo tutti d’accordo sul dato scientifico non opinabile per cui l’acqua ossigenata per poter schiarire corrode parte del capello fino ad intaccare la melanina contenuta nel fusto, rendendolo più fragile e permeabile, due considerazioni:
      – lei ha dei capelli sicuramente bellissimi e forti, e anche se la sua foto non è accessibile mi fido di quello che dice… non oso pensare quanto sarebbero stati ancora più lunghi e sani i suoi capelli senza lozione.
      – deve tenere conto che la lozione viene normalmente utilizzata dalla maggior parte dei consumatori molto più spesso di come fa lei, in dosi generose e magari col phon. Il che è assolutamente concesso dalle istruzioni fornite dalla casa produttrice.
      In sostanza, non è d’accordo con questo articolo ma il suo utilizzo della lozione è perfettamente coerente con quanto affermo io: utilizzarla ogni volta che si fa lo shampoo, o tutti i giorni, usandone litri, è assolutamente dannoso.

      È anche vero che la maggior parte delle consumatrici parte da una base più scura della sua (modus operandi sconsigliato dall’azienda), e quindi con una sola applicazione al mese non vedrebbe praticamente differenza.

      Sicuramente poi lei utilizza moltissimi oli per ridurre i danni da sole e salsedine, per ridurre la porosità del capello e riuscire a mantenerli lunghi. Non è una ragazzina che cambia colore ogni mese a cui è venuto il pallino del biondo fai-da-te per risparmiare i soldi della tinta, è un caso più unico che raro e, mi perdoni, praticamente non fa statistica.
      È sempre la dose a fare il veleno, e se tutte usassero la lozione solo una volta al mese il problema non si porrebbe, anche se poi in fin dei conti, sia chiaro, sono capelli, mal che vada ricrescono.
      Buona serata e complimenti per l’uso giudizioso di un prodotto che definire abusato è un eufemismo
      Dorothy

  2. silvia says:

    Davvero? io sono invece convinta che i colori scuri induriscano i lineamenti, a prescindere dai gusti…comunque la predisposizione alla quale accenni è semplicemente l’essere bruna e, come saprai, il capello scuro se schiarito vira ai toni del rosso. Uso l’hennè per coprire i bianchi evitando tinte chimiche che, al contrario delle erbe tintorie, rovinano i capeli (o almeno non lo migliorano, come appunto l’hennè): è stata quindi una scelta obbligata dall’odiato incanutimento 🙁 (per i miei gusti avrei schiarito…).
    Sì, so che stratifica, ma se il limone mi garantisse comunque un tono dello “strato” più chiaro sarei già contenta. Anche perchè (purtroppo) i bianchi aumenteranno e la base di partenza sarà di conseguenza più chiara.
    Grazie di tutto

    • Dorothy says:

      Qui si entra nel campo dell’armocromia per cui ti saprebbe rispondere certamente meglio Pia di ColorGriffe.
      Mettiamola così: ognuno di noi appartiene a una delle 16 stagioni armocromatiche che sono state ad oggi evidenziate e studiate. Ogni castano è diverso (ad esempio il mio colore naturale è un castano cenere ben scuro, ma se lo schiarisco NON vira al rosso come ci si aspetta da un castano, diventa anzi un biondo cenere), ogni biondo è diverso.
      Ad ogni stagione stanno bene delle precise sfumature di colore che sono solo sue, e in generale non esistono regole universali che vadano bene per tutti (ne ho parlato qui): certamente meglio un tono scuro della propria stagione cromatica, piuttosto che un colore chiaro di un’altra stagione.
      I toni scuri in generale è vero che induriscono e snelliscono i lineamenti, ma è anche vero che sono estremamente più giovanili, mentre i colori chiari (ammesso sempre che siano sfumature della propria stagione) tendono in ogni caso a far sembrare “più grandi”.
      Per farti degli esempi famosi, Megan Fox sta meglio nera che castana, Julia Roberts meglio castana che bionda, e invece Tyra Banks molto meglio castana che nera. 😉

      Col limone sicuramente otterrai un rosso molto più aranciato e chiaro, anche se inevitabilmente tenderà comunque a scurirsi con la stratificazione 😉
      Dorothy

  3. silvia says:

    Verissimo: ma sono una delle poche a cui il rosso chiaro dona. Sarà perchè ho la pelle molto chiara ma anni fa avevo l’abitudine dei colpi di sole rame e ti assicuro che erano bellissimi e soprattutto illumunavano tantissimo, addolceldo i lineamenti. Il fatto è che adesso non vorrei esagerare con i toni (la mia base+i bianchi hennati, quindi più chiari…aggiungere anche altro colore mi sembra eccessivo) ma non ne posso più di vedermi ‘stà chioma “ombrosa”, anche perchè invecchia 🙁 e a qualsiasi età……perfino da ragazzina qualche ciocca schiarita faceva la differenza. Amanti del nero corvino rassegnatevi, il capello chiaro è più ruffiano!!
    Quindi mi sa che alla fine rischierò il disastro :0….male che vada ricorrerò alle forbici!
    Ma a proposito di acidi aggiunti: in rete girano versioni contrastanti: davvero aiutano a schiarire?
    Perchè qualcuno afferma il contrario…tu hai constatato personalmente?
    Grazie della disponibilità

    • Dorothy says:

      Probabilmente hai già una predisposizione cromatica tua per certe sfumature di colore, allora in quel caso capisco benissimo la tua scelta e probabilmente hai fatto un piccolo errore nell’affidarti all’hennè, che in ogni caso aggiunge toni al colore naturale, mai schiarisce e mai resta invariato.
      Non mi trovo affatto d’accordo nel denigrare il nero corvino, nè col fatto che i colori chiari migliorino necessariamente l’aspetto (basti pensare a quante ragazze bionde con occhi grigi si tingano di nero con risultati di una bellezza ineguagliabile) ma sono pareri e gusti soggettivi assolutamente opinabili
      Gli acidi aggiunti nell’impasto dell’hennè schiariscono effettivamente il rosso della colorazione, ma non il colore del capello. Ad esempio andrai ad aggiungere un rosso fragola anzichè un ciliegia (quindi un rosso più chiaro), ma sarà comunque un’aggiunta di colore al capello e mai una schiaritura.
      Dorothy

  4. silvia says:

    Grazie per la risposta, rapida e dettagliata…sarò impopolare ma a me i capelli arancioni piacciono! anzi mi meraviglio sempre quando leggo di questo diffuso terrore per il rosso: magari fossi una rossa rame naturale…il problema è che invece sono castana scura e l’hennè, per quanto copra i capelli bianchi e sia un toccasana per la chioma, sulla mia base diventa scuro, troppo scuro (specialmente nei giorni successivi all’applicazione)….anche perchè (visto che i bianchi con la sola lawsonia rimanevano troppo chiari rispetto alla mia base) l’erborista mi ha consigliato un mix con amla che , come saprai, smorza ulteriormente il rosso, virando sul castano.
    Il mix è meraviglioso, anzi lo straconsiglio: copre i bianchi evitando il fastidio del doppio passaggio hennè+indigo e rende i capelli forti e lucidi. Ma presente questo inconveniente, almeno per me che amo il rosso rame….
    Comunque proverò a seguire il tuo consiglio, mixando con la cassia e ..incrociando le dita.
    Grazie ancora

    • Dorothy says:

      Ciao Silvia, grazie a te…
      Ti dirò, il rosso rame è un bellissimo colore, ma a davvero poche sta bene, anzi, ad essere sincera non sai quante (tantissime) donne ho sentito dire all’amica “oh, che bello il tuo nuovo colore” e poi commentare quanto facesse pena e quanto quella tipologia di rosso la sbattesse.
      Io preferisco essere sincera e alla tua domanda in cui mi chiedevi se il risultato sarebbe stato a mio avviso terribile la mia risposta non può essere che si, specialmente se di natura sei una mora.
      Il mix con l’amla è molto bello ma in effetti vira al castano scuro, e più si va avanti con gli anni più si tende a voler schiarire la chioma per addolcire e alleggerire i tratti, quindi ti capisco benissimo 🙂
      Ad ogni modo, se a te piace, oltre ai suggerimenti che ti ho dato, puoi fare l’esatto contrario di quello che ho scritto nella mia guida all’hennè mogano, ad esempio aggiungi acidi prima dell’ossidazione
      Dorothy

  5. silvia says:

    Anch’io ho capelli hennati che, dopo diverse passate, si sono eccessivamente scuriti. Vorrei illuminare il colore, magari utilizzando questa lozione….pensi che limitando il trattamento a poche ciocche il risultato sarebbe così terribile? Inoltre l’effetto schiarente della lozione sull’hennè è evidente? perchè se l’efficacia è minima allora il gioco non vale la candela…
    Grazie 1000 della tua disponibilità

    • Dorothy says:

      Ciao Silvia, ti rispondo per ordine:
      – si, secondo me l’effetto sarebbe terribile
      – si, l’effetto schiarente è evidente: diventano arancioni

      Personalmente ti consiglio di fare impacchi di olio (per scaricare il colore) e di aspettare che l’hennè scarichi prima di fare altre hennate.
      Per il futuro puoi invece pensare a mixare hennè e cassia (neutro) per rendere il rosso più delicato e trasparente.

      Ovviamente liberissima di procedere come preferisci
      Dorothy

  6. francesca says:

    Eh, anch’io ho avuto un’esperienza pessima con la lozione!
    Capelli inizialmente di un bellissimo biondo, poi arancioni e bruciacchiati 🙁 , mai più.
    Non c’è modo di schiarire il capello senza però far danno, mi chiedo?

    • Dorothy says:

      Ciao Francesca, dipende dal capello in realtà: i capelli fini per loro stessa natura si rovinano molto facilmente, in compenso si schiariscono con rapidità al sole. Un capello più spesso resiste di più alle aggressioni e quindi potrà essere schiarito più facilmente con prodotti di questo genere.
      Il problema è che per schiarire, qualsiasi sia il metodo utilizzato, bisogna intaccare la steuttura cheratinica del capello per rosicchiarne la pigmentazione.
      Anche il famoso schiarente inglese, a base di miele e acqua distillata, sfrutta una reazione naturale che produce basse percentuali di acqua ossigenata, così come il limone non fa altro che consumare il capello con l’acido citrico.
      Non se ne esce…
      Dorothy

  7. Angelica says:

    Ciao! Volevo chiedere io ho dei capelli tinti sul rosso, però ora vorrei scharirli con questa lozione,ho un po paura del risultato, (non vorrei uscissero arancioni❌❌) voi cosa mi consigliate lo faccio????

    • Dorothy says:

      Ciao Angelica, senza dubbio usciranno arancioni, il rosso spesso non se ne va nemmeno con le decolorazioni professionali…

  8. tinte per capelli says:

    super sito e super amministratori che ogni giorno lo aggiornano… complimenti davvero.

  9. tinte per capelli says:

    Salve gente,volevo dirvi che questo è un SIGNOR sito!!!è difficile trovarne di così belli, ricchi e soprattutto molto utili..un bacio

I commenti sono chiusi.