Oxy – crema decolorante peli – bustine monodose azione rapida – opinione, inci e foto

Visto il successo inaspettato del mio articolo sui peli delle braccia, ecco la recensione della crema schiarente Oxy per i peli superflui, probabilmente la migliore sul mercato per efficacia, reperibilità e prezzo (potrei anche chiudere qui, nevvero?): come si usa, che effetti ha e cosa contiene.

oxy-decolorante-schiarente-peli-crema
La versione che io ho sempre acquistato fedelmente, in tutti questi anni di cambio packaging (l’ultimo mi sembra che sia in bianco e nero…), è quella che vedete nelle foto: la confezione contiene 8 coppie di bustine monodose + spatolina e vaschetta di plastica bianca riutilizzabili.
Nella busta più grossa è contenuta una crema bianca decolorante ma inattiva, in quella più piccola si trova una crema rosa attivante (esattamente metà quantità).

Ne esiste anche un’altra versione, con le stesse quantità di prodotto (75 ml in totale), in tubetti, che costa leggermente meno ma è adatta per chi ne usa molta in poco tempo, perchè una volta aperta tende a perdere un po’ di efficacia col passare dei mesi. L’ho provata tanti anni fa e alla fine credo di averne buttata parecchia.
Io mi trovo bene con le bustine perchè mantengono il prodotto sigillato e integro anche per anni, se devi trattare grandi aree (es. braccia, pancia e schiena tutte in una volta) ti consiglio invece i tubetti.

Dove si acquista?

  • Nei supermercati di articoli per la casa e la persona e in molte piccole profumerie, a prezzo sempre diverso.
  • Online qui la versione in bustine
  • qui la versione a tubetti

image

Recensione d’uso

L’uso di questo schiarente Oxy è molto semplice:
La coppia di bustine va miscelata al momento dell’applicazione, nell’apposita vaschetta.
Una volta mescolate ne risulta questa cremina rosa chiaro dall’odore molto acre e pungente, a causa della reazione tra le due creme, che attiva il perossido di idrogeno (acqua ossigenata) schiarente.

image

Il contenuto di due bustine va bene per coprire entrambe le braccia oppure lo stomaco + piccole zone viso.
Si applica sulla  zona interessata badando bene di coprire in modo adeguato tutti i peli, e si aspettano 10 minuti, durante i quali si avverte un leggero pizzicore, del tutto normale.
Tuttavia, qualora il fastidio fosse troppo intenso, se ne consiglia il risciacquo immediato, visto che si tratta di un prodotto aggressivo che potrebbe scatenare reazioni allergiche.

Al termine dei 10 minuti la crema avrà iniziato a ridursi e “asciugarsi”.
Mettersi sotto la doccia a mio avviso richiede più sfregamenti del dovuto per rimuovere tutta la crema in modo efficace, quindi con l’esperienza ho trovato comodissimo utilizzare una ricarica telefonica plastificata (possibilimente usata… 😛 ) per rimuovere il mappazzone e procedere a una bella e rapida insaponata senza pastrocchi.

Qualche volta mi è anche capitato di riutilizzare la crema Oxy appena tolta da una zona, spalmandola immediatamente su altre parti con peli molto più fini, già che c’ero. Il risultato non è stato eclatante come la prima applicazione, ma mi ritengo pienamente soddisfatta perchè anche lì ha fatto il suo lavoro.

In questa disgustosa documentazione fotografica (con luci diverse, ma vi assicuro che sono gli stessi identici cm di pelle a distanza di 3 giorni), potete ammirare le mie escrescenze cheratiniche (leggi: yeti) prima e dopo un necessario trattamento addomesticante a base di Oxy. Sperando che il mio fidanzato non passi mai di qui… Tesoro, non guardare questa foto.
È stato davvero difficile riuscire a cogliere in fotografia il risultato della seconda foto, perchè questo decolorante rende i peli totalmente trasparenti.

image

Chi indovina di che zona si tratta vince la possibilità di farmi analizzare un inci di un prodotto a sua scelta. 🙂 [bravissima Mari: è la peluria della pancia, quella sopra l’ombelico per intenderci… Se siete interessate, ho pubblicato un articolo proprio riguardo ai peli sulla pancia e a come eliminarli, eccolo!]

Negli anni l’ho utilizzata nelle zone più disparate: baffetti, braccia, pancia… ha sempre funzionato benissimo, anche se ovviamente più sono sottili i peli più diventeranno del tutto trasparenti.
Tuttavia io ho una peluria decisamente scura, e solo quando mi è capitato di non rispettare il tempo di applicazione (cioè tenendola troppo poco) mi sono trovata peli non perfettamente schiariti.

Sulla confezione c’è scritto che la crema decolorante Oxy non adrebbe applicata sui nei, ma in questo modo la mia pelle sarebbe un campo minato: pace, l’ho applicata lo stesso e in tutti questi anni non mi è successo nulla, comunque stateci attente.

Attenzione: quando la rimuovete è del tutto normale che la pelle sembri chiazzata più chiara dove lo schiarente è stato applicato. Si tratta di un effetto che si attenua con un bel massaggio di spugna e sapone (delicatamente e senza scorticarvi) e che svanisce nell’arco di un’oretta.
NON fate come la sottoscritta, che parecchi anni fa decise, in un impeto di idiozia incommentabile, di spalmare l’autoabbronzante sulla zona decolorata, visto che dovevo andare in spiaggia e quella zona chiara mi innervosiva… ritrovandomi mezz’ora dopo con un’orrenda macchia marrone di autoabbronzante. Un genio.

Attenzione 2:  chi vi racconta che i peli decolorati si ingrossano/ accestiscono/ ricrescono più scuri sta dicendo una fesseria e non ha probabilmente alcuna cognizione scientifica di come funzionino i peli e le creme decoloranti.
La sensazione di pelo più grosso dopo ripetute decolorazioni è dovuta alla reazione chimica dell’acqua ossigenata, che alza le squame e rende il fusto del pelo spugnoso e ruvido, ma contemporaneamente molto più debole.
I peli nuovi che nasceranno saranno di dimensioni e consistenza normale, nonchè del vostro solito colore.
Qualsiasi aumento significativo della peluria, specialmente in età adolescenziale, va addebitato a cause ormonali e, se necessario, credo sia utile rivolgersi a uno specialista endocrinologo.

Analisi inci – ingredients list

image

Non è di certo un prodotto naturale, nè ecologico, nè delicato.
Si tratta di un classico decolorante a base di acqua ossigenata, che agisce in modo identico alle decolorazioni per capelli.
Contiene additivi sintetici e petroliferi, allergeni, lanolina (grasso derivato dalla lavorazione della lana, pieno di pesticidi), gliceridi idrogenati del grasso bovino e qualsiasi orrore inquinante ti possa venire in mente.

Considerando che funziona bene, credo che il minimo che si possa fare sia evitare che un tale mix degli orrori finisca nello scarico, rimuovendola con un pezzo di plastica per poi adagiarla su un fazzoletto e smaltirla nella spazzatura.

Negli ultimi tempi sono arrivata a farne veramente un uso sporadico, 2 volte in estate e basta, in quanto ormai mi sono interamente convertita alla ceretta e c’è solo una zona (quella che dovete indovinare voi), dove per ora la depilazione mi causa più problemi che benefici, pertanto decoloro.
Una confezione arriva così a durarmi un’eternità e mezzo (avendo ancora 4 bustine, se tutto va bene vado avanti altri due anni).

Se questo articolo ti è piaciuto e ti piacerebbe conoscermi meglio, metti un “mi piace” alla mia pagina facebook, oppure puoi ricevere tutti i miei nuovi articoli via mail semplicemente iscrivendoti alla newsletter qui sotto (è gratis 😉 ).

Grazie per essere arrivata in fondo e…
Come al solito, spero di essere stata utile! 🙂
Dorothy 🌸

Newsletter-iloveremunni

[wysija_form id=”1″]

65 pensieri su “Oxy – crema decolorante peli – bustine monodose azione rapida – opinione, inci e foto

  1. Eleonora says:

    Ciao Dorothy,
    anch’io come altre ragazze soffro di quella peluria sulla pancia, avevo intenzione di schiarire i peli al sole senza dover riccorere allo schiarente ma a quanto pare non ne posso fare a meno.
    Tra 3 giorni devo andare in piscina con delle amiche e di certo non posso presentarmi cosi, quindi la mia domanda è……posso usare OXY anche sull’abbronzatura? non sono nera anche perchè la mia pelle di natura è bianca e ora sono leggermente abbronzata.
    Grazie mille per la tua risposta 🙂

    • Dorothy says:

      Ciao Eleonora, in nessun modo l’acqua ossigenata può intaccare la melanina formatasi nella pelle, quindi nessun problema sull’abbronzatura, specialmente se recente e quindi ancora situata negli strati più profondi della pelle. Una leggerissima ed impercettibile schiaritura può essere dovuta all’asportazione delle cellule morte superficiali mentre rimuovi il decolorante ( se per caso gratti la pelle).
      Fammi sapere come va,
      Buona serata
      Dorothy

  2. rosanna says:

    Ciao Dorothy,
    grazie infinite per la tua risposta! l’ho usato un po’ sulle braccia e sulla pancia ed è stato veramente ottimo! ora lo vorrei usare sul viso ..pero’ il problema è che fino ad un po’ di tempo fa ho avuto l’acne ed ora ho delle macchie e qualche brufoletto ( 1 o 2 qualche volta) …e quindi ho paura di combinare qualcosa …mi potresti dare un’altro tuo consiglio?

    • Dorothy says:

      Ciao Rosanna,
      Sono contenta che ti sia trovata bene; per l’utilizzo sul viso adotta i medesimi accorgimenti e non preoccuparti assolutamente di far peggiorare macchie e brufoletti, è impossibile 😉
      Buona giornata
      Dorothy

    • Ondina says:

      Ho visto adesso che hai già risposto alla stessa domanda che ti fece Skyoflondon; pensavo, secondo te non potrei metterla su quella zona coprendo la pelle con qualcosa e facendo sbucare solo il pelo, da ricoprire con la crema decolorante?

      • Dorothy says:

        Ciao Ondina, a quel punto forse è meglio tirare via il singolo pelo con la pinzetta, tenendo ben ferma la pelle intorno al follicolo, in modo che non faccia male.
        Dorothy

  3. Giulia Palumbi says:

    Io ho già fatto una prima applicazione, dopo quanto tempo posso farne un’altra?? Sulla scatola credo di aver letto 3 giorni, ma se ne volessi fare un’altra prima dei tre giorni succede qualcosa??

  4. skyoflondon says:

    ciao, ho appena acquistato il prodotto …vorrei sapere se è applicabile sui capezzoli e decolté …grazie mille 🙂

    • Dorothy says:

      Ciao Skyoflondon,

      Sui capezzoli preferibilmente no, tieniti ad almeno un mezzo centimetro di distanza dall’aureola.
      Sulla pelle di seno e decollete non ci sono invece problemi.

      Buon pomeriggio

      Dorothy

      • skyoflondon says:

        grazie mille, gentilissima!

        se dovesse capitarne un po’??
        in caso non lo usassi che dovrei fare altro? è leggermente imbarazzante

  5. Chiaraluce says:

    ciao! grazie per la ottima guida. io sono abbastanza abbronzata dopo due settimane di mare e vorrei usare l’oxy sui baffetti.. per te mi vengono delle macchie bianche che rimangono (cioè va via l’abbronzatura solo in quella zona?)
    grazie mille un bacio

  6. Rosanna says:

    Ciao Dorothy,

    Allora,sono una 17enne e ho dei grandi problemi con la peluria sulla pancia ma anche viso e addome 🙁
    ora voglio fare una visita ma credo sia qualcosa di genetico perchè abbiamo preso un po’ tutti da mio padre 🙁
    Sto notando la cresicita di 3-4 peli scuri sul mento e le faccio con la pinzetta. Inoltre anche sulle guance noto peli sottilissimi ma scuri 🙁 e stavo pensando di decolorarmeli ma non so se sia la cosa giusta…cioè ogni quanto va fatta ?
    Grazie mille in anticipo!

    • Dorothy says:

      Ciao Rosanna, una visita dall’endocrinologo ci sta sempre, e anche nel caso ci sia un pochino di iperandria (un lieve eccesso di ormoni maschili), non preoccuparti, tra le donne mediterranee è assolutamente comune.
      Prima di tutto ti consiglierei di lasciar perdere, qualora ti fosse stato proposto o ne avessi l’idea, l’assunzione di estrogeni (pillola) perchè sul versante dei peli non fa praticamente nulla. Se serve, per altre cose è ottima, ma per i peli proprio no.
      Ti consiglio questo articolo specifico sulla peluria del viso, e ti riassumo che in pratica sono tre le cose che puoi fare:
      – decolorazione, se i peli sono abbastanza sottili da diventare invisibili (se sono folti, con la decolorazione si vedono comunque… Brillano)
      – chiedere al tuo medico di fare un po’ di analisi e di valutare insieme l’uso di Vaniqa (che è una crema farmaceutica di cui ho parlato qui, e per la quale dovresti valutare coscientemente coi tuoi genitori se hai voglia di affrontare un tale costante impegno a fronte di un loro impegno economico)
      – valutare infine la possibilità di una rimozione definitiva con la luce pulsata, se i peli sono abbastanza a contrasto rispetto al colore della pelle.

      Nel frattempo, benissimo pinzetta e cera su mento e baffetti, mentre su guance e basette l’unico metodo non oneroso è effettivamente la decolorazione. 😉

      Buona giornata! 🙂
      Dorothy

      Quasi dimenticavo, la durata della decolorazione dipende dalla velocità di ricrescita dei peli. Sulle braccia mi ricordo che ogni 2-3 settimane andava rifatta, sul viso dura almeno il doppio. Direi che è un impegno di al massimo una volta al mese (più probabilmente ogni due).

      • Antonio says:

        Ciao..qui vedo che siete tutte donne e siete le piu esperte di tutti in questo campo 🙂
        Volevo farvi una domanda..io sono biondo e mi piace molto il colore dei miei capelli..ma mi cresce la barba un po rossa..nemmeno ramata..proprio arancione..
        Mi piace come mi sta la barba ma vorrei averla piu chiara o almeno non avere questa differenza di colore tra barba e capelli..ho provato la lozione schultz ma non serve,nel mio caso,a nulla!!!
        Pensate xhe con la crema oxy potrei avere qualche risultato???
        O magari avete in mente qualche altro rimedio???
        Spero rispondiate e confido nei vostri consigli 🙂
        Grazie!

        • Dorothy says:

          Ciao Antonio, benvenuto!
          Dunque… È molto probabile che la tua barba diventi semplicemente di un arancione ancora più chiaro (quindi quasi biondo) ma è difficile che perda la sfumatura rossiccia.
          Figurati che il rosso è proprio un colore metifico, lo sa bene chi tinge i capelli con l’hennè o le colorazioni di questa tonalità: l’unico modo per farlo andare via è aspettare che crescano e tagliarli.
          Puoi immaginare che chi ha il pigmento rosso proprio NEL pelo/capello di natura, se ne libererà difficilmente.
          Ad ogni modo, visto che OXy è fatto per il viso, e visto che mal che vada la barba ricresce, tentare non nuoce 😉
          Facci sapere come va,
          Dorothy

          • Antonio says:

            Dorothy grazie x avermi risposto..sai con oxy ho paura che la barba diventi troppo chiara..quasi sul bianco..
            Addirittura leggevo di Just for man ma pare funzioni solo sui peli bianchi,e dovrei quindi prima schiarire sul bianco e poi tingere..un macello onestamente..
            Tengo a precisare che la mia barba non é rossa..ma ramata..e preferirei un rimedio naturale..mi hanno detto anche olio extravergine d’oliva..zenzero..curcuma.. creme..ecc..che casinoooooo XD
            Ma se non ce ne sono allora credo che provero oxy..ma che risultato credi possa dare sul mio colore tu che sei esperta in materia???
            Quali potrebbero essere i pro e i contro…ovvero mal che vada la taglio certo..ma hai esperienze simili in merito o sono l’unico????
            Sono titubante xke non ho espereinza in merito e ho finalmente trovato una persona come te che gentilmente ci segue in queste faccende e che potrebbe trovarmi una soluzione finalmente…grazie grazie grazie Dorothy!!!!!!!

          • Dorothy says:

            Ciao Antonio,
            Sinceramente l’unica cosa che schiarisce davvero è l’acqua ossigenta, ossia qualcosa che vada a corrodere la struttura del capello sino ad arrivarne al pigmento.
            Figuriamoci poi su una barba che è anche spessa.
            Purtroppo è difficile fare una valutazione della riuscita di questi trattamenti anche vedendo dal vivo il colore di partenza, un po’ perchè dipende da quanto è resistente il pelo, un po’ da come e quanto prodotto applichi.
            Tieni comunque conto che puoi modulare il risultato diminuendo (a piacere) o aumentando (poco) i tempi di posa di Oxy. Se non copri completamente i peli vengono schiariti a macchie (tipo le radici si e le punte no, o il contrario) quindi occhio e precisione.
            Anche se a me non sono mai capitati casi analoghi, sicuramente non sei l’unico che schiarisce o vuole schiarire la barba, ma io lavoro con la skincare e la mia è una clientela femminile, per cui non faccio testo.
            Se mastichi un po’ di inglese cercando su Google “how to bleach beard” trovi molte più esperienze che in italiano.

            Buona serata

            Dorothy

      • rosanna says:

        Ciao Dorothy,
        grazie infinite per la tua risposta! 🙂 l’ho usato un po’ sulle braccia e sulla pancia ed è stato veramente ottimo! ora lo vorrei usare sul viso ..pero’ il problema è che fino ad un po’ di tempo fa ho avuto l’acne ed ora ho delle macchie e qualche brufoletto ( 1 o 2 qualche volta) …e quindi ho paura di combinare qualcosa 🙁 …mi potresti dare un’altro tuo consiglio? 😀

  7. Elisabetta says:

    Ciao, sappi che da oggi sei il mio nuovo idolo ahaha! Comunque, volevo chiederti posso applicare Oxy sul seno e tra i seni? Ho dei problemi di peluria causa ovaio micropolicistico.. prendo la pillola, ma non sono diminuiti un granché e non voglio cerettarmi anche sul seno perchè fa un sacco male! Sono castani/neri sul seno e tra il seno veramente neri! Ho la pelle bianchissima e il mio colorito di capelli è nero ebano naturale.. immagina tu i miei peli del corpo, potrei fare concorrenza all’orso bruno.. che dici?

    • Dorothy says:

      Ciao Elisabetta, ti ringrazio, gentilissima! 🙂
      assolutamente vai tranquilla sia tra i seni che sulla pelle del seno stesso (tieniti solo ben staccata dal capezzolo). Nell’ultimo decennio l’ho utilizzata regolarmente in quella zona e non ci sono mai stati problemi di sorta…
      Per la pillola, di solito a livello di peluria fanno poco o nulla, ma da un certo punto di vista è meglio così, visto che quelle più potenti portano soprattutto cellulite e ritenzione.
      Dorothy 😉

    • Dorothy says:

      Buonasera Valeria,
      Direi che in linea di massima solo la ricrescita può sembrare “brizzolata”, perchè i peli che ricrescono sono ovviamente del loro colore naturale. A quel punto vanno nuovamente decolorati, oppure tolti.
      Trattandosi di un prodotto per la peluria sottile e non per i tronchi di baobab, la ruvidezza si ha solo dopo molte applicazioni ripetute nel tempo, dovuta alla corrosione che il perossido di idrogeno esercita sul fusto dei peli per decolorarli (stessa cosa che fare una decolorazione ai capelli, ma più delicata).
      Dorothy

  8. Andrea Borrelli says:

    Ciaooo, ormai come tutte, me ne sto facendo una malattia con questi peli sul viso, vorrei trovare un metodo duraturo e che possa usare davvero a vita , uso lycia corpo crema decolorante per il viso ma sarà che mi sono fatta influenzare pare che davvero i peletti del mio viso si siano fatti un po più lunghi.. non vorrei peggiorare le mia situazione visto che non è poi così tanto grave soltanto che la mia pecca è che sono di colore di pelle olivastra/bianca e scura di capelli in più abbastanza pelosa.. insomma volevo sapere se usi ancora questa crema decolorante oxy e se porti davvero effetti collaterali come la ricrescita di qualche pelo in più o più lungo… Grazieee milleeee in anticipooo

    • Dorothy says:

      Ciao Andrea! Ormai la uso soprattutto d’estate e solo sul corpo, perchè per il viso sto utilizzando un prodotto diverso che elimina definitivamente il problema dei peli, su cui sto scrivendo l’articolo proprio in questo momento… Oggi pomeriggio lo trovi online, si tratta di una crema farmaceutica quindi il discorso sarà abbastanza lungo.
      Per quanto riguarda la crema decolorante è davvero impossibile che influisca sulla lunghezza o l’aumento della peluria, al massimo può rendere il pelo più ruvido… la soluzione più plausibile è un’aumentata attività ormonale, cosa molto facile tra i 15 e i 30 anni.
      Prego cara! 🙂
      Dorothy

I commenti sono chiusi.