calendario-avvento-amazon-beauty-2021-skincare-opinione-recensione

Calendario dell’Avvento Amazon Beauty 2021 – recensione PARTE 2

Eccoci ad aprire insieme le ultime dodici caselle del Calendario dell’Avvento a tema Beauty costruito da Amazon per il Natale 2021.
Nella recensione delle prime dodici caselle, che si può leggere qui, è stato entusiasmante trovare alcuni prodotti di skincare selezionati tra marche solitamente costose che, insieme a vari pezzi di make up molto classici, hanno già ampiamente ripagato il costo di questo bel bauletto natalizio.

La seconda parte del Calendario contiene ancora meno skincare (una sola crema viso, ma scelta davvero bene, sia per valore sia per INCI), focalizzandosi maggiormente su trucco e capelli, due aspetti della cura femminile che in periodo di Feste non sono mai sottovalutati.
Il Calendario dell’Avvento in questione si può acquistare solo qui, ma spero che prima vogliate farmi compagnia leggendo cosa è successo nella seconda parte di questo unboxing e che valutazioni bisogna dare ai prodotti che ci aspettano.   

13 dicembre – NAILS:INC – smalto glitter oro

opinione-recensione

Si tratta di un bellissimo smalto glitterato oro in base trasparente, del marchio londinese Nails:Inc, che produce smalti di ottima qualità, di solito venduti per circa 10 euro, a salire per le formulazioni più sofisticate.

Certo, il valore del prodotto è irrilevante se non piacciono i brillantini sulle unghie, che a volte rischiano di risultare un po’ adolescenziali e poco eleganti. Tuttavia, ho un suggerimento per l’utilizzo di questi smalti: vanno applicati utilizzando una spugnetta in lattice, di quelle a forma di cuneo tipo queste. In sostanza, si mette un po’ di smalto sulla spugnetta e poi si tampona l’unghia, che verrà coperta di brillantini, ripetendo l’operazione fino a quando non resta nessun buco scoperto.
La cosa splendida è che lo smalto trasparente viene in gran parte assorbito dalla spugna, mentre sull’unghia resta un bellissimo pavé di glitter, omogeneo e sottile, molto elegante, da proteggere con una passata di top coat e basta.

Avverto subito che il procedimento richiede tempo e molto più prodotto del normale (un modo per finire prima queste boccette, che altrimenti durano secoli), per cui io preferisco coprire di glitter solo l’anulare di entrambe le mani e optare per uno smalto classico sulle altre unghie, ma per un’occasione importante può essere splendida anche una manicure interamente glitterata e, con la dovuta pazienza, il risultato sarà paragonabile a quello di un salone.

14 dicembre – 3INA – 759 the color pen eyeliner verde bosco

opinione-recensione

Si tratta di uno degli eye liner colorati del marchio 3INA: il verde oliva (questo qui). Viene reclamizzato come un prodotto dalla finitura opaca, a lunga tenuta fino a 14 ore, con applicatore a pennarello con punta di precisione. Tutto bellissimo. Ma resta verde, mannaggia ad Amazon. 

Per quanto questo eyeliner sia un prodotto di  fascia media (circa 12 euro a prezzo pieno), che quindi aumenta il valore del Calendario dell’Avvento, la scelta del colore verde mi lascia perplessa: è un tono neutro, va bene, ma è difficile da adattare a tutte.

Poteva andare peggio, considerato che questo eyeliner esiste anche in versione giallo, arancione e viola brillante. Per fortuna ho un’amica a cui piace sperimentare con i colori e fare cose artistiche con il trucco, che riuscirà a sfruttarlo più di quanto (non) avrei fatto io.

15 dicembre – NATURTINT – Hair food quinoa Maschera colore e lucentezza per capelli danneggiati 

opinione-recensione

Si tratta del travel size da 50 ml di una delle maschere per capelli proposte da Naturtint, una linea ecobio di prodotti focalizzati sulle tinte (chi l’avrebbe mai detto…).
La confezione di vendita è questa, contiene 150 ml e costa circa 7 euro.

La maschera Hair Food alla quinoa è pensata per capelli colorati e danneggiati, ma può essere utilizzata felicemente anche da chi non ha i capelli trattati.
La formula è completamente senza siliconi, poiché si affida soprattutto al burro di karitè e all’estratto di quinoa per il proprio effetto nutriente.
Siccome si tratta di un prodotto molto simile ad un classico balsamo per capelli, come tale può essere utilizzata, richiedendo un tempo di posa di soli 4 minuti.

16 dicembre – LABELLO – classic care burrocacao  

opinione-recensione

Un regalino decisamente gradito è IL burrocacao per eccellenza, il classico Labello da un paio di euro (questo qui) che viene spesso, e ingiustamente, snobbato da molti appassionati di skincare perchè sembra una scelta troppo semplice e banale.
La formulazione di questo stick labbra è in realtà ottima, contenendo il giusto mix tra burri vegetali e oli di sintesi ecologici. 
Nel Calendario dell’Avvento si trova la limited edition dedicata a diverse città, che io ho ricevuto nella versione di Roma.  

Ricevere un burrocacao, per me è sempre una gioia: non bastano mai, si perdono nei meandri della borsa e servono sempre quando li dimentichi a casa. Approvato!

17 dicembre – ELEMIS – Pro-collagen marine cream 

opinione-recensione

La crema giorno antiage di Elemis rappresenta un tuffo nella skincare di lusso: questo tubetto da soli 15 ml ha un’apparenza innocua ma costa ben 38 euro (eccolo qui), mentre la confezione di vendita standard (questa) raggiunge la vetta di 110 euro.
Senza dubbio, questa crema viso è tra i prodotti di punta dell’intero calendario.

L’INCI della Marine Collagen Cream è un compromesso ben riuscito tra ecobio e poche, mirate concessioni al sintetico: una piccolissima percentuale di silicone ne migliora la gradevolezza d’uso, mentre la maggior parte degli emollienti sono oli leggeri e biodegradabili.
Tanti estratti vegetali potrebbero non essere adatti alle pelli più reattive e sensibili, e la formula non svela alcun attivo miracoloso che possa giustificare il claim “anti wrinkle” (antirughe, che è al limite del legale), ma si tratta di un prodotto estremamente piacevole e adatto a proteggere la pelle da disidratazione e stress ossidativo durante il giorno.
L’analisi INCI più dettagliata e la relativa opinione d’uso saranno pubblicate nella recensione approfondita che sto scrivendo.

La Marine Pro Collagen Cream di Elemis è, senza dubbio, uno dei prodotti per cui vale la pena acquistare il Calendario dell’Avvento: la possibilità di ottenere circa un mese di trattamento con una crema viso ormai iconica nella fascia della cosmesi di lusso è davvero una bella sorpresa.

18 dicembre – REVLON – Restart Hydration Shampoo micellare 

opinione-recensione

Il Revlon Restart Hydration è uno shampoo che normalmente, nel suo full size da 250 ml, costa ben 15 euro (eccolo), e Amazon ha pensato bene di inserire nel Calendario dell’Avvento la confezione da viaggio da 50 ml, utile e apprezzata.

Ora non fraintendiamoci, si tratta di un normalissimo shampoo e a me viene da ridere tutte le volte che leggo la parola micellare (avevamo parlato dell’idiozia dell’acqua micellare in questo articolo), peraltro ormai utilizzata a sproposito ovunque ci siano dei tensioattivi in formula liquida mischiati con un po’ d’acqua. Arriveremo al detersivo per piatti micellare e costerà venti euro al litro perché si.

Insomma, consideriamo questo shampoo un gradito regalo del Calendario e passiamo oltre.

– Leggi anche – Acqua Micellare: Cos’è, A cosa serve e Come si usa?

19 dicembre – DEBORAH – mascara 24 ore instant maxi volume 

opinione-recensione

Adoro i mascara con lo scovolino ciccione, denso di setole, per cui sono felicissima di aver trovato nel calendario dell’avvento l’Instant Maxi Volume di Deborah, che da tempo desideravo provare e che da solo mi sarebbe costato sui 14 euro (eccolo).

Si tratta di uno di quei prodotti per cui ho pagato volentieri il prezzo del Calendario dell’Avvento, considerato che per me un mascara efficace è indispensabile nella trousse del trucco, e sono certa che sarà una sorpresa gradita a tante. Approvato!

20 dicembre – MARVIS – dentifricio anise mint

opinione-recensione

Il Marvis Anise Mint è questo famoso dentifricio, che normalmente costa circa 3 euro e viene effettivamente venduto in confezioni da 25 ml (un terzo dei dentifrici classici).
Il gusto anice mi spaventa un pochino, e trattandosi di un travel size piuttosto piccolo penso che mi riserverò la sorpresa per il prossimo viaggio: al massimo, se il sapore sarà davvero terribile, avrò di che farmi una risata. 

Se finora i prodotti del calendario dell’avvento si prestavano, in caso fossero poco graditi, ad essere riciclati come pensierini di Natale ad amici e colleghi, sconsiglio vivamente di regalare a terzi i prodotti di igiene strettamente personale (dentifrici, deodoranti, shampoo… salvo confezioni particolari di bagnoschiuma e creme corpo), perché è un gesto che potrebbe essere interpretato negativamente.

21 dicembre – BELEI – Nourishing & Protecting eye patches

opinione-recensione

Si tratta di mascherine in tessuto per il contorno occhi, proposte in modo pressochè identico alla sheet mask per il viso, sempre marchio Belei, che abbiamo scoperto nella casella del 5 dicembre nella prima parte di questa recensione.

Se la maschera per il viso mi suscitava una certa curiosità, l’idea di far asciugare questi patch sul  contorno occhi mi trova del tutto in disaccordo.
Il mio suggerimento è di ignorare totalmente le istruzioni e procedere, invece, ad imbibire questi patch di abbondante siero, scelto a piacere tra ciò che avete a disposizione, purché sia qualcosa che non irrita (anche un tonico delicato senza alcool va benissimo, tipo questo di Clarins che è uno dei miei preferiti) e procedere a tenerli in posa per circa 20 minuti, togliendoli appena vi accorgete che iniziano ad asciugarsi.

Mai, mai far asciugare le maschere in tessuto o in gel sul viso. Tanto meno sul contorno occhi.

22 dicembre – NAILS:INC – smalto rosso borgogna 

opinione-recensione

Un bellissimo smalto rosso scuro di Nails:Inc, appartenente alla stessa linea di quello glitterato color oro scovato nella casella del 13 dicembre.
Rispetto allo smalto rosso mela della O.P.I. del 3 dicembre, più acceso e sensuale, molto festivo, questo è decisamente più scuro e perfetto per un look quotidiano in autunno e inverno..

Trattandosi di uno smalto della Nail:inc, azienda britannica specializzata nei prodotti per unghie, il valore del calendario dell’avvento aumenta ulteriormente: il normale prezzo di vendita di questo smalto si aggira sui 10 euro circa.

23 dicembre – BIOPOINT – extreme repair Maschera ricostruzione 

opinione-recensione

Tra le caselle del calendario dell’avvento Amazon Beauty 2021 che ho gradito maggiormente c’è senza dubbio questa maschera per capelli: la Extreme Repair di Biopoint, che normalmente viene venduta a circa 13 euro (eccola). 

Si tratta di un prodotto da utilizzare al posto del balsamo, con un inci certamente non ecobio ma in cui spiccano fosfolipidi, cheratina, proteine vegetali e soprattutto ceramidi: questi attivi andranno a legarsi alla cheratina dei capelli, rendendoli meno sensibili agli stress meccanici e allungandone la vita prima che si rovinino o si spezzino.
Il lato negativo della formula è l’abbondanza della Synthetic beeswax, spesso presentata come alternativa vegan alla cera d’api: si tratta di una sostanza cerosa sintetica, della quale non possiamo sapere con certezza la composizione, ma che spesso viene creata con derivati del petrolio.
Tale componente cerosa, che compone un’importante percentuale del prodotto, va a mimare l’azione della cheratina e avvolge i capelli in un film protettivo che, tutto sommato, svolge una funzione analoga agli attivi citati prima.

Non l’ho ancora utilizzata, ma rimango assolutamente curiosa, per quanto normalmente utilizzi solo maschere per capelli ecobiologiche (la mia preferita è questa di Biokap).

24 dicembre – REMINGTON – Phon On the go

calendario-avvento-amazon-beauty-opinione-recensione

Capita di trovarsi fuori casa e aver bisogno di portarsi un asciugacapelli che non occupi un terzo della valigia: il phon On the go di Remington è di dimensioni ridotte, con il manico ripiegabile, e al contempo mantiene la possibilità di scegliere tra due velocità e due temperature: un phon di casa, in versione da viaggio.

Un asciugacapelli portatile può essere utile non solo per poter fare una messa in piega decente in vacanza (cosa assolutamente superflua ma piacevole), evitando di usare quei phon-citofoni orrendi in dotazione negli alberghi e nei residence, ma diventa addirittura un compagno indispensabile per gli appassionati di viaggi avventurosi dove bisogna partire attrezzati di tutto… Se vi va, mi farebbe piacere leggere nei commenti le vostre esperienze: qual è stata la situazione più scomoda in cui un phon vi sarebbe stato utile?

Il phon On the Go di Remington ha un prezzo di vendita di circa 20 euro (eccolo): una degna conclusione del nostro viaggio attraverso le 24 caselle del calendario dell’avvento Amazon Beauty 2021.

*   *   *

È il momento di trarre delle conclusioni da questa recensione del Calendario dell’Avvento a tema beauty proposto da Amazon per il Natale 2021.

Ha senso acquistare il Calendario dell’Avvento Amazon beauty 2021? Bisogna valutare sulla base dell’interesse che ognuno ha per i prodotti che ho descritto finora. Per me sì, è stato un acquisto soddisfacente, che consiglio senza dubbio alcuno. Può essere acquistato qui.

Il rapporto qualità / prezzo è, in assoluto, eccellente: il valore totale dei prodotti, se dovessimo acquistarli a prezzo pieno, supera effettivamente i 270 euro, escludendo dal calcolo il Foreo Luna Play che, per una questione di principio, va considerato in ogni caso un omaggio svuota-magazzino.
Mi piace pensare di aver investito tante piccole somme sui prodotti che mi sono davvero piaciuti, pagandoli comunque molto meno del loro prezzo di listino, mentre considero completamente gratuiti i prodotti restanti, perché meno graditi o perché già molto economici a prezzo normale. 

Ecco la mia personale classifica dei prodotti che ho preferito all’interno del calendario, sui quali ho calcolato di aver investito le somme seguenti, fino a coprire il costo dell’intera scatola:

  • 10 euro – Asciugacapelli On The Go Remington
  • 10 euro – Elizabeth Arden Ceramide Eye capsule
  • 8 euro – Elemis pro-collagen marine cream
  • 8 euro – Dr. Babor Hydro Cellular Hyaluron Cream 
  • 5 euro – Smalto Big Apple red di O.P.I.
  • 5 euro – Deborah mascara 24 ore
  • 5 euro – Biopoint Extreme repair maschera per capelli
  • 5 euro – Primer occhi 3INA
  • 5 euro – i due smalti Nails:inc nei colori oro glitter e rosso scuro
  • 4 euro – eye liner nero 3ina
  • 3 euro – balsamo Euphidra
  • 2 euro – Gel aloe Equilibra

Considero gratuiti: la crema Nivea, il detergente solido Nivea Naturally Clean, il Labello, l’eye liner 3INA color verde, il dentifricio Marvis, lo shampoo Revlon, la maschera per capelli Naturtint, il docciaschiuma NAE, la maschera e i patch occhi Belei, e ovviamente il Foreo Luna Play.

Il calendario può essere acquistato qui, soprattutto adesso che si trova costantemente scontato, essendo ormai sotto Natale.

Tanti Auguri! 🎄💕

Dorothy

– Leggi anche: La bufala degli integratori di collagene: funzionano? – 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.