MY BEAUTY ROUTINE – SKINCARE mattino – Inverno 2026

La mia skincare routine di questo gelido inverno 2026 è dedicata alla funzionalità low cost, con un’occhio di riguardo per l’ecosostenibilità e qualche piccolo tocco di Giappone.

La spiccata finalità antiage è affiancata da una doverosa attenzione all’idratazione profonda della pelle e all’integrità della barriera cutanea.
Infine, la doppia detersione rappresenta da oltre dieci anni un punto fermo nelle routine che propongo.

Si tratta, come sempre, di una selezione tra i prodotti di skincare che utilizzo spesso (spesso perchè la mia pelle ne ha bisogno) e i trattamenti che sto testando in questo periodo per la prima volta.

my beauty routine – Skincare routine del mattino

skincare routine inverno 2026 my beauty routine viso mattina

❄ esfoliazione / pulizia + microcorrente ❄

GESKE – MICROCURRENT SKIN SCRUBBER & BLACKHEAD REMOVER 9 IN 1

 

Le pulsazioni della microcorrente contraggono e rinforzano i piccoli gruppi muscolari del viso, tonificandoli e donando alla pelle un sostegno migliore. Nulla di nuovo: nei saloni di bellezza si utilizza da decenni per ridurre il rilassamento cutaneo, con costi – sul lungo termine – paragonabili a quelli di un lifting chirurgico.

L’innovazione della tedesca Geske, premiata dal 2022 per i suoi design, sta nell’aver portato questa tecnologia nelle nostre case, con strumenti piccoli, diversificati su diverse esigenze, addirittura economici. D’altronde il design è tedesco, ma la manifattura è cinese.
Non è solo una questione di prezzo: questi trattamenti richiedono costanza nell’uso, fondamentale per ottenere e mantenere i risultati.

Personalmente utilizzo lo Skin Scrubber & Blackhead Remover perchè il suo design a spatola è pensato per unire alla microcorrente un’azione delicatamente esfoliante, senza grattare e senza premere sulla pelle.
Questa versione è utile soprattutto per chi presenta una grana irregolare e impurità, perchè solleva le cellule morte e permette una progressiva pulizia dei pori, soprattutto in caso di punti neri e filamenti sebacei persistenti. La pelle è più liscia e luminosa da subito.

skincare routine viso mattina inverno geske microcorrente esfoliante gelLa pelle deve essere preparata con l’applicazione di un gel conduttore a base d’acqua.
Io uso questo della stessa marca, la cui formula – con attivi idratanti e lenitivi – è eccessiva per un prodotto che poi va sciacquato via.
Come alternativa economica consiglio questo Gel per ultrasuoni della polacca Apis.

  • ADATTO A – segni di invecchiamento su pelle mista/grassa con impurità e grana irregolare.
    NON SERVE COME PREVENZIONE, una pelle giovane e tonica NON trae alcun giovamento dall’utilizzo di questi device.

  • ALTERNATIVA – in caso di tono cutaneo molto rilassato, su pelle liscia e senza impurità, consiglio la versione Face-Lifter.

  • ATTENZIONE A – utilizzare SEMPRE con il gel conduttore sulla pelle, mai su pelle asciutta. Non usare con creme o oli. Pulire il device con un panno dopo l’uso.
    Lavare la faccia dopo l’uso: altrimenti, il gel farà i trucioli applicando il resto della skincare.

❄ detersione viso ❄

OFFICINA NATURAE – DETERGENTE VISO SOLIDO DELICATO

Sciacquare la pelle solo con acqua non è sufficiente a rimuovere correttamente tutto il gel per microcorrente, col rischio che poi “faccia i pallini” applicando il resto della skincare.
L’ausilio di un classico panno in mussola risolve il problema, ma la trama della mussola tende ad essere esfoliante e rischia di irritare la pelle se usata subito dopo la spatolina a microcorrente.

Mi ritrovo con questo detergente solido di Officina Naturae per via di un viaggio aereo in cui volevo un detergente viso nel bagaglio a mano, senza togliere spazio alla busta dei liquidi.
Poiché la scadenza è piuttosto breve, ora la uso per lavare via il gel per microcorrente dopo l’uso del device Geske, senza dover usare la mussola.

Sgrassa più del necessario, brucia gli occhi. Peraltro, non è un sapone (grasso saponificato secondo il metodo tradizionale) ma un SynDet, cioè contiene gli stessi tensioattivi dei gel detergenti, ma in forma solida. Speravo comunque in un risultato meno aggressivo.

I giorni in cui non utilizzo il device Geske, spruzzo solo un po’ di acqua termale Avéne sul viso e uso un mezzo dischetto di cotone bagnato per rimuovere i residui della skincare della sera.

  • ADATTO A – pelle grassa, viaggi in aereo con solo bagaglio a mano.

  • ALTERNATIVA – durante un viaggio lungo, preferisco usare delle salviette delicate.
    Per la detersione a casa senza mussola, preferirei questa mousse La Saponaria.

  • ATTENZIONE A – secchezza e disidratazione della pelle. Alternare a prodotti più delicati.

❄ tonico ❄

YOROSHI COSMETICS – MOISTURE LOTION

Direttamente dal negozio di Tokyo dell’azienda centenaria Yoroshi Cosmetics, un negozietto nascosto in una piccola parallela, a sinistra dello stradone che porta al tempio Sensō-ji nel  quartiere Asakusa. Ottima deviazione per evitare la strada più affollata.skincare routine viso mattina inverno yoroshi moisture lotion cosmetici giapponesi

Ho acquistato un piccolo bottino di cui ho gradito molto questa Moisture Lotion, un tonico estremamente idratante, denso, che lascia la pelle immediatamente rimpolpata.
Se ho la pelle screpolata per colpa dei retinoidi, dà un po’ fastidio. Non è poi così delicato.

Contiene i resti del riso fermentato usato nella produzione del saké giapponese, l’estratto delle prugne che si usano per le umeboshi e ulteriori ingredienti ispirati alla tradizione nipponica.
Tra questi, spicca l’olio essenziale di yuzu, un frutto asiatico dal caratteristico profumo, che – come tutti gli agrumi – può essere irritante e fototossico, pertanto rende questo tonico inadatto a chi si espone spesso alla luce del sole.

  • ADATTO A – tutti i tipi di pelle, tranne quella sensibile e reattiva.

  • ALTERNATIVA – senza profumo, adatto a pelle sensibile e facile da reperire, il tonico coreano Supple Preparation Toner di Dear Klairs è un’alternativa delicata, altrettanto idratante.

  • ATTENZIONE A – non è adatto all’esposizone solare.

❄ trattamenti attivi ❄

THE ORDINARY – ARGIRELINE™ SOLUTION 10%

Non è un siero idratante da mettere su tutto il viso, ma una soluzione acquosa con un solo attivo: il peptide acetyl hexapeptide-8, che è l’ingrediente funzionale dell’Argireline™.Si utilizza sulla parte superiore del viso (fronte, sopracciglia, contorno occhi), per limitare le contrazioni muscolari causa delle linee d’espressione.

skincare routine viso mattina inverno the ordinary argireline solution 10%Viene spesso associato alle iniezioni di botulino, che tuttavia agiscono in modo più drastico e immediato, con un effetto un po’ imbalsamato.
Invece, l’Argireline™ non richiede punture, consente al viso di muoversi, ma col passare del tempo rende la muscolatura meno reattiva.

Ormai questa soluzione di Argireline™ di The Ordinary è presente nella mia skincare routine da molti anni: sento la fronte piuttosto ferma, non sono comparse nuove rughe d’espressione e quelle che compaiono se sono molto preoccupata, restano invisibili la maggior parte del tempo.
Se interrompo l’uso per alcuni mesi, magari in situazioni di nervosismo, tendo a sviluppare le barrette tra le sopracciglia. Pertanto, preferisco tenerle sotto controllo.

  • ADATTO A – prevenzione e attenuazione delle rughe d’espressione sul terzo superiore del viso.

  • ALTERNATIVA – La difficoltà nel sostituire questo attivo sta nel trovare altri marchi affidabili che dichiarino il 10% di Argireline™ in formula.
    In farmacia si può trovare il siero Multipeptide BTX 13% della Farmacisti Preparatori, che un tempo era Argireline BTX 10%, mentre oggi contiene un complesso peptidico più ampio.
    Esiste anche il siero Hyaluron Active Procedure di Avène, ma a quel prezzo (46 euro / 20 ml) forse conviene davvero farsi le punturine di botox dal medico.

  • ATTENZIONE A – utilizzarlo con costanza! Tutti i giorni, mattina e sera.

❄ contorno occhi ❄

BIOEARTH – ELEMENTA – CAFFEINE + GINSENG SOLUTION 3%

 

skincare routine viso mattina inverno bioearth elementa caffeine ginseng 3Ho voluto provare questo mini-siero caffeina e ginseng perchè Bioearth lo propone per trattare borse, occhiaie e primi segni d’espressione sul contorno occhi.
In realtà, la moda della caffeina come attivo per il contorno occhi è spesso più associativa (caffè = sveglia = meno faccia stanca) che supportata da efficacia comprovata.
Tutto sommato, è una combinazione che può avere un temporaneo effetto vasocostrittore e antiossidante.

Siccome le mie occhiaie sono dovute non tanto a pigmentazione quanto al fatto di avere un’ombra sul canale lacrimale leggermente incassato, quello che mi piace di questo trattamento è l’effetto rimpolpante immediato, dovuto ad acido ialuronico e glicerina, in una formula semplice e molto ben tollerata dai miei occhi sensibili.

  • ADATTO A – contorno occhi disidratato, infossato, linee sottili.
    Se invece hai un problema di gonfiore oppure occhiaie molto scure, probabilmente questo prodotto non fa per te.

  • ALTERNATIVA – Se hai bisogno di drenare il gonfiore delle borse o una pigmentazione blu sottopelle, consiglio di provare il Siero contorno occhi Rassoda-Lift di Domus Olea Toscana.
    Tienilo al freddo! Massaggia mattina e sera – a lungo ma con delicatezza – il contorno occhi.

  • ATTENZIONE A – la scelta di un buon contorno occhi è probabilmente la più difficile.
    Per le occhiaie vascolari, bluastre e sottopelle, servono attivi drenanti e dormire supini.
    Per le occhiaie pigmentate in superficie, servono prodotti schiarenti e protezione solare.
    Per trattare le borse sotto gli occhi, serve massaggio ed effetto freddo.

❄ MASCHERA ❄

BACIEL – PRO VITATINOL COMPLEX N. 75 – HYDROGEL EYE PATCH

Le mascherine in hydrogel idratano profondamente la pelle e spesso contribuiscono a migliorare l’assorbimento degli attivi della skincare.
La confezione è pensata per un mese di trattamento (contiene 30 coppie di mascherine), o comunque per l’uso molto frequente.
Personalmente li trovo utili sia contorno occhi, ma anche sulla zona naso-labiale, in entrambi i casi con effetto rimpolpante.

La formula del siero di queste mascherine per il contorno occhi è pensata soprattutto per idratare la pelle, migliorando l’aspetto delle piccole rughette, grazie alla presenza di niacinamide, acido ialuronico di diversi pesi molecolari e un pochino di retinolo.
L’effetto illuminante non è dovuto ad attivi efficaci sulle occhiaie quanto all’azione eudermica e antinfiammatoria di olivello spinoso, allantoina e acido glicirrizico, utili per la barriera cutanea.

  • ADATTO A – contorno occhi disidratato, linee sottili, occhiaie leggere.

  • ALTERNATIVA – se non pensi di utilizzarli con la dovuta frequenza, meglio usare mascherine in confezioni monouso (tipo queste di Helan), oppure, se hai un trattamento contorno occhi con cui ti trovi bene, puoi migliorarne l’assorbimento con questi patch in silicone lavabili e riutilizzabili.

  • ATTENZIONE A – la confezione scade dopo 3 mesi una volta aperta, soprattutto per il rischio che si asciughino, pertanto i patches in vasetto vanno utilizzati almeno 3 volte a settimana.
    Devono essere utilizzati prima di quasiasi prodotto contenente ingredienti oleosi.

❄ siero ❄

THE ORDINARY – Multi-Antioxidant Radiance Serum

Durante il giorno è necessario proteggere la pelle da inquinanti ambientali e stress ossidativo. Per questo, serve un prodotto con un sistema antiossidante multi-attivo, che possa agire su diversi fronti: danni da fotoesposizione, pigmentazioni post-infiammatorie, inquinamento, radicali liberi. Non solo vitamina C, ma anche antiossidanti lipofili, peptidi e attivi più recenti.

skincare routine viso mattina inverno the ordinary Multi-Antioxidant radiance serum

Tra le uscite del 2025, questo siero antiossidante di The Ordinary è ciò che mancava in un brand economico ma spesso concentrato su formule meno complesse.
Non unge, idrata, illumina la pelle. L’odore è sgradevole, ma leggero e veloce a sparire.

  • ADATTO A – tutti i tipi di pelle, anche quelle sensibili.

  • ALTERNATIVA – un’eccellente alternativa nostrana è senza dubbio il siero Jalus C Complex di Fitocose: efficacia antiossidante altrettanto elevata, maggiore focus contro le discromie, soprattutto macchie post-infiammatorie. Contiene una leggera profumazione.

  • ATTENZIONE A – non ho controindicazioni da segnalare per questo siero.

❄ protezione solare ❄

COSRX – ULTRA-LIGHT INVISIBLE SUN SCREEN | SPF50 PA++++

skincare routine viso mattina inverno Cosrx - ultra light invisible sunscreen spf 50 PA++++

Cosrx ha ideato questa protezione solare da tutti i giorni con una formula non grassa, ma in grado di mantenere la pelle idratata, con una sensazione di comfort spesso associata a prodotti più pesanti. La texture crema-gel dona un effetto “glass skin”, ma può essere facilmente opacizzata con un pochino di cipria, senza mai risultare occlusiva.
Risulta comunque perfettamente trasparente ed è quindi adatta all’uso quotidiano su ogni tipo di incarnato, soprattutto per chi non indossa trucco.

Il sistema di filtri è moderno, stabile ed efficace, ma soprattutto ad ampio spettro.
Si tratta di una protezione solare senza profumo, con alcuni ingredienti lenitivi (niacinamide, allantoina) e antiossidanti, per una protezione completa contro i danni fotoindotti, anche per pelli molto sensibili.

  • ADATTO A – tutti i tipi di pelle. Non unge, ma la formula in crema-gel lascia una leggera barriera idratante che potrebbe essere eccessiva durante l’estate.

  • ALTERNATIVA – la protezione Ultrasun Extreme spf 50+ PA ++++ resta una delle mie preferite, ed è più economica. Ha una texture più nutriente, si asciuga meno ma è perfetta sia per l’uso quotidiano sia per l’attività sportiva: è resistente all’acqua. Scia bianca quasi zero.

  • ATTENZIONE A – non è resistente all’acqua, è una protezione da tutti i giorni in città, meno adatta per fare il bagno in estate.

❄❄❄

→ QUI APPARIRà IL LINK ALLA SKINCARE ROUTINE SERALE

Grazie per aver letto fin qui! A presto

Dorothy Danielle

🌺 Ricorda di iscriverti alla Newsletter per ricevere ogni settimana sulla tua mail gli aggiornamenti del blog.

🌺 Vuoi chiedere l’analisi INCI di un prodotto cosmetico per la rubrica cINCIschiando?
Ottieni la tua analisi INCI cliccando qui.

🌺 Desideri una skincare routine personalizzata? SOS SKINCARE – Consulenza Cosmetica personale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *