Il Bakuvita Treatment Toner di Thank You Farmer è un tonico coreano senza profumo, che promette di illuminare l’incarnato, proteggendo l’equilibrio del film idrolipidico, con una texture idratante a rapido assorbimento.
- Prezzo / quantità – circa 21€ / 200ml
- Dove si acquista – online qui
- Opinione – Promosso con riserva
Analisi INCI / ingredienti – BakuVita Toner thank you farmer
Questo tonico idratante di Thank You Farmer è un classico della cosmesi coreana: il tonico che sembra un siero, sia per la tipologia degli attivi in formula, più interessanti rispetto ad un banale prodotto idratante, sia perché si presenta più denso grazie a ingredienti quali la gomma xantana (xanthan gum) e il carbomer, che agiscono da gelificanti.
Gli addensanti non servono solo a trasformare la consistenza di un prodotto liquido: questa formula trattiene l’idratazione più a lungo sulla pelle, perchè i gelificanti rallentano l’evaporazione dell’acqua, che invece evapora più rapidamente applicando cosmetici che non sfruttano questa caratteristica degli ingredienti igroscopici.
Per coloro che preferiscono applicare il tonico con le mani senza usare i dischetti di cotone, una formula leggermente più densa può rivelarsi una grande comodità, almeno per evitare di sgocciolare in giro più prodotto di quanto ne finisce sul viso (per chi se lo stesse chiedendo: mi dichiaro colpevole e recidiva).
Per valutare correttamente l’INCI di questo tonico coreano, possiamo prendere come punto di riferimento la gomma xantana, che si utilizza intorno all’1%, pertanto funge da indicatore approssimativo delle quantità degli altri ingredienti: più abbondanti quelli che precedono, e viceversa.
La formula del BakuVita Treatment Toner di Thank You Farmer contiene una notevole quantità di solventi: propanediol e pentylene glycol, che possono rivelarsi aggressivi sulla barriera cutanea quando costituiscono gli ingredienti principali di un cosmetico, d’altra parte contribuiscono alla penetrazione degli attivi.
Il problema si pone quando la nostra skincare routine è composta da più prodotti con dosi elevate di solventi, soprattutto su pelle sensibile o irritata.
Il propanediolo altro non è che la versione ecologica del propylene glycol, una sostanza impiegata largamente anche per la produzione di estratti vegetali (per estrazione tramite solvente, appunto), di cui questo tonico è pieno. Possiamo quindi sperare che la presenza di solventi sia limitata ad una quota tecnica, ma si tratta comunque di una percentuale consistente.
I primi attivi che incontriamo sono:
– glicerina, idratante e protettiva;
– niacinamide, molecola multifunzione ad attività idratante, schiarente e antiossidante. Interviene nei processi di rinnovamento cellulare e contribuisce alla riparazione della barriera cutanea;
– adenosina, un nucleoside dall’azione lenitiva, che riduce la distruzione enzimatica di collagene ed elastina e ne stimola la produzione.
Hydroxyacetophenone ed Ethylhexylglycerin fanno parte del sistema conservante del tonico. Si tratta di molecole sicure e di origine vegetale. Siamo in piena zona tecnica, tra regolatori del pH, chelanti, solubilizzanti, che dobbiamo scavalcare per arrivare, finalmente, agli attivi che l’azienda pubblicizza in etichetta.
Le dosi dei seguenti attivi sono lillipuziane, e per alcuni siamo al di sotto di ogni utilità.
La lecitina idrolizzata (Hydrogenated Lecithin) si usa spesso per creare nanosomi, vescicole che contengono e proteggono al loro interno un ingrediente attivo, e che penetrano più facilmente attraverso gli strati cutanei superficiali della pelle grazie alla loro affinità con i lipidi cutanei, per poi rilasciare l’attivo più a fondo di dove sarebbe arrivato autonomamente.
Il 7 Vital Complex è un complesso di estratti vegetali presentato come attivo ad azione “enhancing, revitalizing and moisturizing”, che possiamo tradurre con migliorativo (ma non si sa di cosa), rivitalizzante (non è chiaro in che senso) e idratante.
Le premesse non sono le migliori.
Questo complesso vegetale dovrebbe essere brevettato (“patented”) ma io non ho trovato uno straccio di documentazione in merito, né a livello di ricerca scientifica, né da parte di produttori di ingredienti cosmetici, ma solo riferimenti di tipo pubblicitario. Probabilmente si tratta solo di un marchio commerciale, vista anche l’assenza di qualsiasi simbolo utile (©®™) accanto al nome.
Seguono i singoli estratti vegetali contenuti nel 7 Vital Complex:
– magnolia di montagna coreana (Magnolia Sieboldii), lentivo e antiossidante con proprietà schiarenti
– fiore di Magnolia Liliflora, che contiene molecole antiossidanti e antinfiammatorie
– radice di Cnidium Officinale, pianta della medicina tradizionale coreana, che risulta antinfiammatoria, idratante e schiarente
– semi di zucca asiatica (Benincasa Cerifera), antiossidante, poco studiato
– nocciolo di pesca (Prunus Persica), emolliente e antiossidante
– radice di Huáng qí (Astragalus Membranaceus), antiossidante e antinfiammatorio
– fungo Fu-Ling (Poria Cocos), eccellente antinfiammatorio e antiage.
Si tratta di piante con una lunga storia nella medicina tradizionale coreana e cinese, che hanno mostrato potenzialità promettenti anche negli studi scientifici oggi a disposizione.
D’altronde, il nome stesso dell’azienda Thank You Farmer vuole essere un ringraziamento ai coltivatori delle piante della tradizione coreana.
Sicuramente l’azione sinergica dei vari estratti ha un effetto cumulativo di qualche tipo, ma il dosaggio resta comunque esiguo, basti vedere il colore trasparente del tonico, e pertanto l’efficacia del 7 Vital Complex non è prevedibile.
Per capirci: il tonico alle mucillagini di Fitocose (questo) contiene solo tre piantine ed è marrone, senza coloranti. Questo perché gli estratti vegetali sono utilizzati in dosi funzionali per la loro azione calmante. La gradevolezza d’uso è la stessa? Ovviamente no, sono sicura che il tonico coreano è più piacevole da usare. L’altro invece funziona. Sarebbe bello avere entrambe le cose in un prodotto solo.
Oltre al 7 Vital Complex, la formula di questo tonico è una lista infinita di attivi.
– estratto di fico, antiossidante e lenitivo
– centella asiatica, con le sue celebri proprietà riepitelizzanti e antinfiammatorie, contrasta la perdita di elasticità e la formazione di rughe. Anche il suo estratto è di colore marrone, per cui dubito ce ne possa essere abbastanza in un tonico trasparente.
– corteccia di Phellodendron Amurense, un sughero dalle spiccate proprietà medicinali anche di tipo antitumorale, utile in cosmesi come protettivo contro gli stress ossidativi ambientali e come antinfiammatorio.
Anche il bakuchiol è un attivo basato su un estratto vegetale. La sua efficacia è paragonabile a quella del retinolo con minore irritazione della pelle, ma andrebbe utilizzato almeno allo 0.5%.
Le ceramidi contribuiscono al mantenimento di una barriera cutanea sana, mentre la vitamina E (tocopherol) e i derivati della vitamina C (3-O-Ethyl Ascorbic Acid, Ascorbic Acid Polypeptide) supportano l’azione antiossidante degli attivi già visti, senza ricoprire alcun ruolo da protagonisti.
Funziona?
Siamo davanti ad un’ottima formula idratante che migliora la salute della pelle grazie all’attività di tanti umettanti e antiossidanti, senza grandi prospettive di efficacia antiage. Potrebbe avere anche un’azione lenitiva, sempre che le troppe piantine non facciano l’effetto opposto.
Si tratta pur sempre di un semplice tonico idratante senza profumo, il cui scopo alla fine è riequilibrare il pH cutaneo e creare una buona base per l’applicazione dei trattamenti successivi. Deve idratare a fondo, senza creare problemi. E fin lì ci siamo.
In più, la formula è vegan, dermocompatibile e ben fatta anche da un punto di vista ambientale.
– Leggi anche la mia ultima rubrica – I cosmetici Cruelty Free non esistono!
Opinione conclusiva – thank you farmer BakuVita Toner
Personalmente non amo i minestroni con mille vegetali che nel cosmetico finito si riducono ad una particella sub-atomica. Un po’ perché la loro efficacia si perde abbassando le dosi, un po’ perché i vegetali sono attivi complessi, formati da decine di molecole a loro volta, e questo aumenta a dismisura il rischio di reazioni imprevedibili.
Tuttavia, non ci sono difetti tali che possano giustificare una bocciatura, anzi: l’ottimo sistema conservante, gli attivi vegetali scelti con rilevanza scientifica, l’assenza di profumazione sono tutti sintomi di una formulazione di buon livello.
Per questo, il BakuVita Treatment Toner di Thank You Farmer merita almeno la sufficienza.
D’altro canto, non si può ignorare la poca trasparenza sul brevetto inesistente del 7 Vital Complex, comunque di rilevanza esigua.
La scelta di inserire tra gli ingredienti alcuni attivi utili a fare bella figura in etichetta, senza poi un reale impegno ad utilizzarli alle percentuali corrette, è indice di una certa approssimazione, volta a obbligare il consumatore ad acquistare tutta la linea di prodotti per poter avere (forse) dei risultati concreti (per effetto cumulativo).
Questi aspetti mi hanno fatto mettere in dubbio una volutazione pienamente positiva.
E allora che si fa? Lo boccio? No.
Il BakuVita Treatment Toner di Thank You Farmer è comunque fatto bene.
In definitiva – Promosso con l’auspicio di vedere questo brand fare uno sforzo in più.
Acquistabile qui.
A chi è adatto?
Resta un prodotto che strizza un occhio al marketing più che alla sostanza. Conoscendo me stessa e i miei lettori, meglio tenere entrambi gli occhi aperti e scegliere un prodotto pubblicizzato con più trasparenza.
Va comunque benissimo per:
– pelli normali, miste o leggermente secche;
– chi vuole un tonico coreano idratante senza profumo;
– chi cerca un prodotto vegan e cruelty free per riequilibrare il pH dopo la detersione.
Eviterei di usarlo su pelli molto sensibili o con dermatiti attive: la miscela di estratti vegetali, per quanto interessante, potrebbe risultare eccessiva in questi casi.
Grazie per aver letto fin qui!
Dorothy
Ricorda di iscriverti alla Newsletter per ricevere ogni settimana sulla tua mail gli aggiornamenti del blog.
Vuoi chiedere l’analisi INCI di un prodotto cosmetico per la rubrica cINCIschiando?
Ottieni la tua analisi INCI cliccando qui.
Desideri una skincare routine personalizzata? SOS SKINCARE – Consulenza Cosmetica personale


