Vaniqa-crema-funziona-opinioni-recensioni-composizione-peli-sul-viso

Vaniqa crema: funziona? Elimina i peli del viso? – Opinione e composizione

Attenzione: questa è la review di un farmaco ad uso topico contro l’irsutismo.
Leggi l’articolo precedente qui per conoscere le dovute premesse.

vaniqa – caratteristiche

    • Cos’è – crema che inibisce la nascita, la crescita e lo sviluppo del pelo addormentandone la matrice
    • Cosa promette – rallenta e riduce la crescita dei peli in due mesi
    • Prezzo / quantità – 30 grammi, 63 euro circa.
    • Descrizione – crema biancastra densa in tubo di plastica con buchetto dosatore

Vaniqa-crema-funziona-opinioni-recensioni-composizione-peli-sul-viso

dove si compra?

In farmacia dietro presentazione di ricetta medica

recensione d’uso

Vaniqa-crema-funziona-opinioni-recensioni-composizione-peli-sul-viso

Come hai notato, ho tolto un po’ di voci alla mia solita scheda review, perchè questa è una recensione anomala.
Posso parlarti dei risultati ottenuti con Vaniqa in oltre dieci anni d’uso, posso darti la mia opinione sul prodotto, andremo a sbirciarne la composizione per capire meglio di cosa si tratta, ma di certo non posso dare valutazioni e voti a un farmaco.

A me Vaniqa è stata prescritta per combattere la peluria sul viso, ma puó essere utilizzata in qualsiasi zona del corpo che presenti troppi peli superflui o irsutismo.

Partiamo dall’inizio.
La prima volta che utilizzi vaniqa non è necessario che tu sospenda depilazioni o trattamenti abituali alla peluria.
Non è una crema depilatoria, quindi durante l’uso di Vaniqa, soprattutto per i primi due mesi, dovrai continuare a combattere i peli come tua abitudine: ceretta, decolorante… Quello che ti pare.
Come ho già detto qui, NON rasarli.

In questi primi due mesi vedrai i peli progressivamente diradarsi e assottigliarsi, lasciando infine spazio a una pelle liscia, al massimo con qualche sottile peletto facilmente rimovibile con una pinzetta.

– Leggi anche: la più recente My Skincare Routine! –

Come si usa Vaniqa?

Va utilizzata due volte al giorno sulla pelle pulita, senza eccezioni (altrimenti qualche bulbo si sveglia), spalmandone una piccola quantità nella zona da trattare.
Tra le due applicazioni ci dev’essere una distanza di almeno 8 ore.
Dopo l’applicazione non bisogna lavare la zona trattata per almeno 4 ore.

Si possono applicare cosmetici e makeup aspettando 5 minuti dall’applicazione di Vaniqa, in modo che il farmaco si sia asciugato.
La crema si spalma rapidamente, si asciuga molto bene e lascia la pelle leggermente più secca, non unta.

Che effetti collaterali ha vaniqa?

Oltre il 10% (effetto collaterale molto comune) di chi utilizza Vaniqa ha riscontrato un aumento di brufoli acneici nella zona trattata. Me compresa, considerando che da adolescente soffrivo già di acne, ed è stato un po’ come sparare sulla croce rossa.
La situazione comunque non è tremenda, si tratta di qualche brufoletto qui e là, e nel giro di qualche settimana si normalizza.
Sono anni che ormai la situazione “brufoli” è decisamente migliorata se non conclusa, e nelle zone trattate (labbro superiore, mento, mascelle) la frequenza dei brufoli non è superiore al resto del viso.
Gli effetti collaterali comuni, e altrettanto passeggeri, sono la sensazione di secchezza e leggero prurito/irritazione all’applicazione della crema Vaniqa.

Un tubetto di crema mi dura 5-6 mesi, quindi quello che può sembrare un enorme investimento in termini economici, si risolve con due acquisti annuali.
Ricordo ancora che quando ho iniziato il trattamento con Vaniqa il suo prezzo era di soli 38 euro, forse anche meno, per arrivare oggi a costarne 63.
Sono circa 130 euro all’anno, decisamente più costoso di qualsiasi altro metodo contro i peli superflui.
La data di scadenza è lunghissima, si parla di 2-3 anni, non c’è pericolo di spreco.

I risultati sono decisamente eccezionali, anche se si tratta effettivamente di una “schiavitù” a vita, come quasi tutti i metodi di rimozione dei peli in realtà.
Infatti, se smetti di utilizzarla, in due mesi la situazione può tornare al punto di partenza, perchè i bulbi si risvegliano e siamo punto a capo.
Ho fatto anche la prova: dopo tanti anni di uso continuativo di Vaniqa mi ero convita che magari i miei peletti potessero essere definitivamente morti. Non so, magari con un assestamento ormonale… Vana illusione.
L’anno scorso ho provato infatti a sospenderne l’uso e dopo due mesi… ho tirato giù parecchi Santi dal calendario. Non mi ricordavo che la situazione fosse tale, non ci ero più abituata, forse è peggiorata con la maturità ormonale (siamo donne in età fertile, non dimentichiamocelo), e ormai sono solita depilarmi moltissimo anche sul corpo.
Sono corsa a riapplicare Vaniqa e ora ho di nuovo il viso bello liscio, anche se comunque ogni tanto qualche spinzettata qua e là tocca darla, probabilmente perchè qualche bulbo sfugge o magari l’applicazione non è stata perfetta.

Valutando attentamente i pro e i contro di questo prodotto, per me Vaniqa è l’unica soluzione definitiva contro la peluria superflua, in alternativa alla depilazione definitiva con luce pulsata operata da specialisti.
Indubbiamente quando ho iniziato io a utilizzare Vaniqa la depilazione definitiva era agli albori e scarsamente efficace, si trattava quindi di un prodotto unico nel suo genere, e l’unica possibilità di non vedere più ricrescere i peli.
Entrambe le procedure non andrebbero applicate a ragazze minorenni, ma ad esempio a me Vaniqa è stata prescritta ben prima dei 18 anni, e allo stesso modo non ritengo ci siano particolari controindicazioni alla luce pulsata.

Se la peluria sul viso è un problema che non sei riuscita a risolvere coi metodi diffusi e alla portata di tutti, sicuramente può valere la pena parlarne col tuo medico e valutare l’opportunità di un trattamento farmacologico.
Tuttavia, la cosa più importante è che tu non sia a disagio con te stessa: non ascoltare chi ti dice che “c’è di peggio” e fai tutto ciò che ritieni opportuno per sentirti al meglio.
Parlarne con un medico è una delle possibilità, da non sottovalutare.

In futuro io sicuramente prenderò in considerazione la luce pulsata fatta da un dermatologo, mentre per ora mi trovo bene con Vaniqa.
Tieni conto comunque che non va utilizzata in gravidanza nè durante l’allattamento e che si tratta di un prodotto che una volta sospeso non ha più effetto, quindi da utilizzare “a vita”.

analisi inci (composizione) – ingredients list

Vaniqa-crema-funziona-opinioni-recensioni-composizione-peli-sul-viso

E qui arriviamo alle dolenti note.
Vaniqa non è una cremina ecobio, è un farmaco, e come tale ha necessità di essere il più sicuro possibile come conservazione, allergicità, e stabilità.

Il suo principio attivo è l’Eflornitina, molecola che agisce su un enzima proteico coinvolto nella produzione dei peli, e che costituisce l’11,5% della crema.

Gli eccipienti sono sicuramente inerti e non interferiscono con l’attività del farmaco, ma non sono una botta di salute per la bellezza della pelle: Vaniqa contiene infatti siliconi e petrolati (dimethicone, paraffinum liquidum, seppur in piccole quantità) mentre è priva di parabeni. Uqesto vuol dire che le aree trattate andranno curate con cosmetici idratante ed emollienti, nonchè pulite bene per evitare accumulo di prodotto e pori ostruiti.

Dorothy 🌸

Newsletter-iloveremunni

20 pensieri su “Vaniqa crema: funziona? Elimina i peli del viso? – Opinione e composizione

  1. Federica says:

    Buonasera!
    Ho comprato Vaniqa dopo anni di decolorazioni della peluria del viso. Per baffetti e sopracciglia ceretta e pinzette da quando avevo 15 anni. Ho ereditato tutto da mia nonna paterna. Ho 50 anni e, con l’arrivo della pre-menopausa, ho notato che la peluria è aumentata su tutto il viso e sotto il mento sono comparsi peli neri e spessi di tipo maschile. Sono veramente a disagio anche perché la peluria bionda sotto una luce o al sole brilla di luce propria rendendo ancora più evidente il problema. Posso continuare la decolorazione contemporaneamente all’uso di Vaniqa? Altrimenti per due mesi non potrei uscire di casa. Grazie mille per i consigli!

    • Dorothy says:

      Buongiorno Federica,
      Vaniqa blocca del tutto la crescita dei peli, per cui difficilmente ci sarà necessità di decolorare alcunchè, salvo forse per i primi due mesi di applicazione qualora non si faccia una ceretta prima del trattamento farmacologico.
      Se decolori i peli, lavi bene la pelle e poi applichi Vaniqa prima della normale routine cosmetica non dovrebbero esserci controindicazioni, tuttavia dovresti chiedere conferma al medico che ti ha prescritto Vaniqa, essendo un farmaco a prescrizione obbligatoria, in quanto solo lui conosce adeguatamente la tua condizione cutanea.

      Buon proseguimento

      Dorothy

I commenti sono chiusi.