Crema viso bardana e rosmarino l’erbolario – caratteristiche
Cos’è – crema viso per pelli impure alla bardana e rosmarino
Cosa promette – restringere i pori e riequilibrare la produzione di sebo, viene proposta per pelli grasse, asfittiche, con punti neri e comedoni.
Descrizione – crema ricca dall’intenso odore di rosmarino, texture “grassa”
Prezzo / quantità – 30 ml, prezzo 14,90 €
valutazione
💚 Molto buono – ingredienti ed attivi di pregio, prodotto funzionale e dermoaffine.
a chi lo consiglio?
Consiglio la crema bardana e rosmarino come idratante quotidiano per pelli giovani e impure.
A chi soffre di acne con tanti brufoli (so cosa vuol dire), consiglio questa crema NON per combattere i brufoli, ma da aggiungere alla propria routine di trattamento come prodotto di supporto.
Chi usa prodotti per la cura dell’acne sa quanto la pelle soffra la loro aggressività (ci sono passata tragicamente anche io per tantissimi anni), e spesso si trascura di usare prodotti idratanti e nutrienti per timore di aggravare l’eccesso di sebo.
dove si compra?
Presso i rivenditori Erbolario. Potete trovare qui il più vicino a voi.
recensione d’uso
La crema viso per pelli impure alla bardana e al rosmarino de L’Erbolario si presenta dalla texture cremosa, dal tocco “spesso” e un po’ grasso.
Ne basta infatti pochissima per donare emollienza e morbidezza a tutto il viso.
La prima cosa che colpisce è il suo odore: si viene letteralmente investiti da un gran profumo di rosmarino, che tende a scomparire sulla pelle e che personalmente non mi risulta fastidioso.
Si tratta comunque di un profumo molto particolare, quindi consiglio caldamente di annusarla prima di procedere all’acquisto.
L’uso costante di questa crema permette di mantenere la pelle idratata e disinfiammata, contrastando l’insorgenza di ulteriori imperfezioni. Non ha mirabolanti azioni antibatteriche, ma denota davvero un grande potenziale per affiancare trattamenti più aggressivi restituendo emollienza ed equilibrio idro-lipidico alla pelle stressata.
Dopo un mese di utilizzo la pelle ha un aspetto più omogeneo e si unge meno rapidamente.
analisi inci – ingredients list
- Bioecocompatibile? Cosmetico in larga parte ecocompatibile, con qualche concessione al sintetico.
- Certificato ecobio? No.
- Vegan? Si
- Certificato Halal? Non è certificato idoneo per consumatori di fede islamica, contattare l’azienda
Di base abbiamo un’emulsione la cui quota grassa è costituita da un emolliente di sintesi e da un paio di acidi grassi dalle consistenza cerosa. L’idratazione è inoltre garantita da una percentuale di glicerina, dalle proprietà umettanti.
Arriviamo quindi agli emulsionanti e ci tuffiamo già nella zona inferiore all’1% incontrando i vari estratti vegetali in formula:
- Estratto di achillea, antinfiammatorio e seboregolatore
- Estratto di ippocastano, antinfiammatorio
- Estratto di bardana, antimicrobico e disarrossante
- Estratto di salvia, seboregolatore
- Estratto di farfara, dermopurificante e lenitivo.
- Estratto di rosmarino e acqua distillata di rosmarino, dermopurificante
La profumazione della crema viso alla bardana e al rosmarino de L’Erbolario contiene pochi allergeni, infatti un odore intenso non è sinonimo di ingrediente aggressivo.
Il sistema conservante è ottimo, tipico della cosmesi bioeco-compatibile (potassium sorbate e sodium benzoate).
Troviamo giusto una goccia di silicone che migliora la stesura della crema e il finish sulla pelle.
Dorothy 🌸
io ho provato un campione di questa crema al rosmarino e da domenica a oggi ho bruciore nella zona T del viso e mi si squama il mento, ancora sono in cerca di una soluzione…quindi la sconsiglia a pelli sensibili e delicate
Ciao, volevo chiedere se si deve aspetyare qualche minuto prima di risciacquare la crema
Ciao Elisa, la crema Bardana e Rosmarino de L’Erbolario non è un prodotto a risciacquo, a quale prodotto ti riferivi?
Buona giornata,
DD
Ciao , bella recensione Avrei una domanda : io ho una pella grassa-mista , secondo te , usando questa crema si seccherebbe troppo ?
Ciao Elena, ti ringrazio!
Decisamente no, questa crema non secca affatto. Anzi, tante se ne lamentano perchè “corposa”.
In realtà basta metterne poca oppure, se comunque la pelle si lucida troppo, usarla solo la sera, l’importante è tenere la pelle idratata 😉
Grazie mille per avermi risposto ! 😀 Per l’idratazione ci sto lavorando , l’altra volta mi hai consigliato (sempre per la mia pelle mista-grassa e per i pori ostruiti) un trattamento quotidiano di olio , saponetta bio , tonico e latte detergente … Mi piacerebbe sapere se hai qualche nome per questi prodotti che mi puoi consigliare . 😀 grazie ancora e scusa il disturbo .
Ciao Elena, olio e saponetta solo di sera, mi raccomando (altrimenti va benissimo il latte detergente per entrambi gli step, dipende dal tuo budget).
Per consigliarti dei prodotti dovrei farti un check up completo della pelle… purtroppo chi ti consiglia un prodotto solo sulla base di poche informazioni, senza tenere in considerazione le decine di altre variabili, ti prende in giro e rischia di far danno o di non soddisfarti.
Dovrei decidermi a fare consulenze anche online, ma devo prima trovare il modo per non penalizzare troppo la qualità del servizio. 😉
Dorothy
Capisco … Beh sarebbe bello poter avere una consulenza completa … Ma mi accontento dei preziosi consigli che mi hai dato , ti ringrazio ancora e alla prossima 🙂
Chissà, chissà, ci stiamo lavorando… 😉
Grazie a te e fammi sapere come procede! 🙂
ho acquistato questa crema dell’erbolario più un altra idratante per il viso, e mi hanno dato problemi la pelle del viso era diventata molto rossa e mi bruciava…. però in passato l erbolario non mi faceva questo effetto…. poi comprai un’altra crema in erboristeria al karitè di un altro marchio e anche quella mi ha provocato un pò d allergia, io le ho tolto subito lavando bene la pelle del viso, ma il rosore è rimasto per 1 o 2 ore circa. In pasato non mi facevano questi effetti i prodotti dell erboristeria, non so il motivo di questo cambiamento. Invece se uso creme come la nivea oppure la Leocrema non mi succede nulla. Per me è un mistero. Potresti darmi un consiglio? Grazie
Ciao Anna, senza vedere gli inci delle creme e compararli non so dirti cosa possa averti causato allergia. Magari negli anni hai sviluppato sensibilità verso un ingrediente o un estratto naturale, l’unico modo per capirlo è fare dei patch test oppure vedere gli inci delle creme che hai utilizzato.
Dorothy
Che recensione ben fatta, complimenti!
Ho ricevuto 3 campioncini di questa crema, quindi la sto usando ora e questa recensione è capitata a proposito
Sono una persona che mal sopporta le creme sul viso, mi piacerebbe trovarne una con cui stare bene, spero sia questa
Grazie Dipassaggio!
Se malsopporti le creme sul viso forse puoi trovare qualcosa di più leggero rispetto a questa, che sul viso “si sente” un pochino.