Prosegue il racconto della mia skincare routine: se la mattina è il momento della protezione, la sera è il momento ideale per gli attivi rivolti al trattamento. Spesso questi ingredienti danno il meglio nel buio del riposo, in formulazioni non sempre piacevoli da utilizzare.
Come già accennato introducendo la skincare del mattino, il filo conduttore della mia beauty routine per l’inverno 2026 è la funzionalità low cost.
La spiccata finalità antiage di questa routine è affiancata da una doverosa attenzione all’idratazione profonda della pelle e all’integrità della barriera cutanea.
Infine, la doppia detersione rappresenta da oltre dieci anni un punto fermo nelle routine che propongo.
Si tratta, come sempre, di una selezione tra i prodotti di skincare che utilizzo spesso (spesso perchè la mia pelle ne ha bisogno) e i trattamenti che sto testando in questo periodo per la prima volta.
my beauty routine – Skincare routine SERA
❄ BURRO DETERGENTE ❄
FRIA – Korean Beauty Burro struccante idratante
Nel sistema della doppia detersione (ne ho parlato oltre dieci anni fa qui) non può mancare un burro detergente, o magari un olio, che con i suoi grassi sciolga, tramite il piacevole massaggio dei polpastrelli, ogni traccia di polvere, sebo e altra sporcizia accumulata durante il giorno sulla pelle.
Grazie all’affinità tra lipidi, asporta dalla pelle ogni accumulo oleoso, senza indebolire la barriera cutanea.
Ho scelto questo burro della linea korean beauty di Fria per due fattori: il prezzo ottimo e la formulazione a base di burri vegetali ed emulsionanti ecologici. La confezione è in plastica ma sembra progettata per essere riutilizzata con delle ricariche (ad oggi non disponibili), altrimenti si può riciclare tutto.
Il profumo è delicato e rilassante, il burro si scioglie bene col massaggio, non dà fastidio agli occhi sensibili ed è facile da rimuovere. Un prodotto eccellente sotto ogni punto di vista.
-
ADATTO A – ogni tipo di pelle, prodotto vegano ed ecosostenibile
-
ALTERNATIVA – per chi proprio non tollera burri e oli detergenti, la prima fase della doppia detersione può essere fatta anche con uno struccante bifasico, che comunque contiene una quota lipidica. Per me, il migliore resta lo Struccante Bifasico Delicato di Biofficina.
A seguire, il massaggio con un latte-crema detergente, come nel prossimo step. -
ATTENZIONE A – Se si indossa molto trucco, soprattutto il mascara waterproof, è meglio struccare gli occhi con un bifasico e un dischetto di cotone, per non sfregare le ciglia indurite.
❄ LATTE DETERGENTE ❄
ANTOS – Maschera detergente all’argilla rossa
Non facciamoci ingannare dal nome del prodotto e dal suo colore: certo, viene venduto come maschera ed è color mattone per via del contenuto di argilla rossa, ma la sua formula è quella di un latte detergente ecobio, denso e cremoso, dal celestiale profumo di rose. Una vera coccola da massaggiare sul viso, che rende la detersione un rituale rilassante.
Questa maschera detergente può essere lasciata in posa per qualche minuto, ma non si asciuga seccando la pelle come le classiche maschere all’argilla, perchè contiene una quota grassa che mantiene la pelle idratata e si lega al sebo in eccesso, pulendo i pori da ogni sporcizia.
Per me, è ideale come secondo step della doppia detersione, che sia dopo un burro detergente o dopo uno struccante bifasico, da rimuovere delicatamente, con un panno in mussola bagnato con acqua tiepida.
Io sto usando un panno di Ren, ma questi più economici vanno ugualmente bene.
-
ADATTO A – tutti i tipi di pelle, soprattutto quelle miste-grasse.
Non adatto a pelli molto sensibili e agli allergici al profumo. -
ALTERNATIVA – come secondo step della detersione, dopo l’uso di un burro o di un olio struccante, si può utilizzare un detergente schiumogeno, purchè sia delicatissimo, al posto del latte detergente.
Per chi preferisce questa opzione, consiglio la mousse Mirtilla La Saponaria -
ATTENZIONE A – non macchiare i vestiti di rosso.
❄ tonico ❄
YOROSHI COSMETICS – MOISTURE LOTION
Proprio come nella skincare del mattino, il mio tonico è questa Moisture Lotion giapponese: estremamente idratante, denso, lascia la pelle immediatamente rimpolpata.
I numerosi ingredienti vegetali lo rendono poco adatto alle pelli molto sensibili.
Contiene i resti del riso fermentato usato nella produzione del saké giapponese e altri ingredienti ispirati alla tradizione nipponica.
Tra questi, spicca l’olio essenziale di yuzu, un frutto asiatico dal caratteristico profumo, che – come tutti gli agrumi – può essere irritante e fototossico, pertanto rende questo tonico inadatto a chi si espone spesso alla luce del sole.
-
ADATTO A – tutti i tipi di pelle, tranne quella sensibile e reattiva.
-
ALTERNATIVA – senza profumo, adatto a pelle sensibile e facile da reperire, il tonico coreano Supple Preparation Toner di Dear Klairs è un’alternativa delicata, altrettanto idratante.
-
ATTENZIONE A – non è adatto all’esposizone solare.
❄ trattamenti attivi ❄
THE ORDINARY – ARGIRELINE™ SOLUTION 10%
Anche questa soluzione di Argireline™ di The Ordinary è presente nella mia skincare routine mattina e sera: cerco di applicarla religiosamente due volte al giorno, ormai da molti anni.
Non è un siero idratante da mettere su tutto il viso, ma una soluzione acquosa con un solo attivo: il peptide acetyl hexapeptide-8, che è l’ingrediente funzionale dell’Argireline™.
Si utilizza sulla parte superiore del viso (fronte, sopracciglia, contorno occhi) e agisce sui recettori degli impulsi di movimento, riducendo la reattività dei muscoli che, contraendosi ripetutamente, causano le rughe d’espressione.
-
ADATTO A – prevenzione e attenuazione delle rughe d’espressione su fronte, sopracciglia, contorno occhi.
-
ALTERNATIVA – per chi preferisce una skincare routine con meno prodotti, il peptide dell’Argireline si trova anche in tonici e sieri insieme ad altri attivi.
Spesso non ci sono informazioni sulle percentuali, ma in tal caso opterei per The 6 Peptide Skin Booster serum di Cosrx, che può essere usato al posto del tonico idratante o come siero leggero, mattina e sera. -
ATTENZIONE A – utilizzarlo con costanza! Tutti i giorni, mattina e sera.
❄ sheet mask – maschera ❄
KOSÉ COSMEPORT – CLEAR TURN Hyaluronic Acid Essence mask
Le sheet mask idratano intensamente grazie all’abbondante siero di cui sono imbibite e al meccanismo di occlusione – non comedogena – che si crea grazie all’aderenza del tessuto della maschera sulla pelle, a cui fare particolare attenzione quando si stende la sheet mask sul viso.
L’occlusione riduce la perdita d’acqua transepidermica (TEWL) e provoca un temporaneo rigonfiamento degli strati superficiali: la pelle appare rimpolpata, la barriera cutanea risulta ammorbidita e diventa temporaneamente più permeabile alla penetrazione degli attivi che applichiamo subito prima o subito dopo la maschera.
Siccome le utilizzo quasi ogni sera, ho scelto questa confezione da 30 maschere, best seller della giapponese Kosé Cosmeport: formula semplice, economica, adatta anche a pelli sensibili.
Il tempo di applicazione consigliato è di soli 5-10 minuti, ma spesso mi spingo anche oltre, soprattutto se indosso la sovra-maschera in silicone, altra trovata giapponese che tiene la sheet mask ferma e impedisce che si asciughi o cada, mentre faccio altro.
-
ADATTO A – chiunque utilizzi le maschere in tessuto almeno 2-3 volte a settimana e cerca una soluzione economica e senza sprechi.
-
ALTERNATIVA – per chi utilizza le maschere solo sporadicamente, meglio scegliere maschere in confezione singola. In tal caso, preferisco consigliare quelle in hydrogel, che richiedono un tempo di posa più lungo ma danno risultati soddisfacenti usandole anche solo una volta a settimana. Consiglio queste di Caraseoul per il miglior rapporto qualità/prezzo e tollerabilità.
-
ATTENZIONE A – NON lasciare che il tessuto si secchi sulla pelle.
Se la confezione viene aperta e lasciata inutilizzata, si asciugherà esattamente come accade per i pacchetti di salviette umide.
Attendere che la pelle sia asciutta prima di applicare retinoidi, acidi o protezione solare, per evitarne l’eccessivo assorbimento e ridurre il rischio di irritazioni.
❄ SIERO ❄
UVAH BY ANTOS – Charmant Siero Slow-Aging
Se dovessi indicare un solo siero da usare mattina e sera, per una routine con pochi prodotti, sceglierei questo siero Charmant slow-aging della linea UVAH di Antos.
Siamo davanti ad un piccolo capolavoro: una formula estremamente idratante, che unisce attivi lenitivi, antiossidanti, fermentati e peptidi, tra cui il “principio attivo” dell’Argireline, che potrebbe essere sostituito con l’uso di questo siero sul lungo periodo.
La gradevolezza d’uso e la fragranza sono all’altezza di linee cosmetiche di fascia luxury.
Al mattino è spesso sufficiente da solo sotto la protezione solare – salvo pelle molto secca- mentre di sera contribuisce a riparare la barriera cutanea.
-
ADATTO A – ogni tipologia di pelle, per il trattamento e la prevenzione dei segni d’invecchiamento. Non adatto agli allergici al profumo.
-
ALTERNATIVA – un siero ecobio multifunzione con una forte impronta idratante, lenitiva e antiossidante è il Supreme all’acido ialuronico di Eterea. Altrettanto eccezionale, manca tuttavia della componente peptidica dello Charmant ma, soprattutto, ha un costo doppio per quantità inferiore (30 ml contro i 50 ml dello Charmant).
-
ATTENZIONE A – non ha controindicazioni particolari.
❄ CREMA RIPARATRICE❄
BIOEPITHELIA PLUS crema
Con l’uso di retinoidi ed i costanti esperimenti con nuovi prodotti, non è raro che mi trovi con la pelle screpolata e irritata: alcune creme non sono sufficienti, altre bruciano sulla pelle sensibile.
Mi ritrovo con la crema Bioepithelia® Plus in casa, prescritta dal medico per la guarigione di una ferita e penso: perchè no, prima che scada, la uso come crema viso.
Trattandosi di un presidio medico-chirurgico, mi aspettavo un classico INCI a base di paraffine e siliconi, pensati per proteggere la pelle senza interagire con la sua riparazione.
Invece resto stupita da una formula ecosostebile, a base di ingredienti vegetali, tra cui un interessante brevetto (BIOGR-6), ottenuto dalla lavorazione di cereali integrali, che avrebbe effetto antinfiammatorio e protettivo per favorire la riparazione della cute.
Incredibilmente, non unge e si assorbe bene, lasciando la pelle morbida e lenita. Ne basta pochissima, non brucia sulla pelle lesa, ripara con rapidità, riduce l’azione irritante dei retinoidi.
Se serve, riapplico anche al mattino solo sulle zone sensibili.
-
ADATTO A – pelle sensibile, irritata, spesso infiammata.
-
ALTERNATIVA – una valida alternativa cosmetica, tollerata molto bene anche da pelli molto delicate e irritabili è la Soon Jung 2X barrier intensive cream della coreana Etude House.
-
ATTENZIONE A – non ci sono controindicazioni se non eventuali allergie personali.
❄ TRATTAMENTI ❄
THE INKEY LIST – 10% Azelaic acid serum
L’acido azelaico mi piace tantissimo come attivo per le pelli sensibili e impure, soggette a brufoletti, oleosità, arrossamenti, macchie.
Lo applico solo sulle piccole zone dove serve la sua azione, ad esempio se sta nascendo un brufoletto, oppure per prevenire delle macchie post-infiammatorie.
Sto usando questo 10% azelaic acid serum di The Inkey List, che in realtà si presenta come una cremina fluida e leggera, adatta anche all’uso diurno. Rispetto ad altri prodotti analoghi, crea meno spessore nella stratificazione della skincare, ma è comunque a rischio “sfarinamento”.
Si può utilizzare anche al mattino, perchè non è un attivo fotosensibile pur trattandosi di un acido. Perfetto anche da usare in alternanza con i retinoidi in fase introduttiva.
Se una sera non uso retinoidi perché la pelle ha bisogno di una pausa, questo diventa il trattamento per tutto il viso.
-
ADATTO A – pelli impure e sensibili, soggette a macchie, brufoli e irritazioni.
-
ALTERNATIVA – prezzo analogo ed efficacia simile per la 10% azelaic acid suspension di The Ordinary, ottima scelta anch’essa ma a base siliconica. Consiglio di provarle entrambe e poi scegliere la texture che si preferisce. A livello di efficacia non cambia nulla.
-
ATTENZIONE A – lasciar asciugare bene prima di applicare altri trattamenti, per evitare che il prodotto reagisca agglomerandosi.
❄ TRATTAMENTI ❄
THE ORDINARY – Retinal 0,2% Emulsion
La retinaldeide, derivato della vitamina A, è il diretto precursore dell’acido retinoico, attivo antiage per eccellenza, noto per accelerare e migliorare la rigenerazione cellulare, fino a far regredire alcuni segni di invecchiamento, tra cui perdita di elasticità e rughe sottili.
Molto più efficace del comune retinolo, la retinaldeide è spesso ben tollerata, nonostante irritazioni minori siano assolutamente normali con i retinoidi.
Per questo è fondamentale costruire la skincare in modo da sviluppare tolleranza a queste molecole.
Questo piccolo dispenser di retinal 0.2% The Ordinary contiene una cremina gialla, perfettamente dosata dall’erogatore nella quantità sufficiente per l’intero viso.
Irrita meno rispetto all’acido retinoico farmaceutico, essendo più delicato e più lento nei risultati, ma sulle pelli sensibili permane il rischio di desquamazioni, rossori, infiammazione.
-
ADATTO A – primi segni di invecchiamento cutaneo, dai 25-30 anni in su.
-
ALTERNATIVA – per chi è alle prime armi con l’uso dei retinoidi, consiglio di iniziare del Granactive Retinoid 2% di The Ordinary e valutare la propria tolleranza.
Invece, sulle pelli mature già abituate all’uso della retinaldeide senza irritazioni, si può valutare il RetinCare, uno dei pochissimi prodotti di libera vendita che contiene acido retinoico pur non essendo un farmaco. -
ATTENZIONE A – Iniziare il trattamento solo 2 volte a settimana e aumentare la frequenza gradualmente. La retinaldeide macchia le federe dei cuscini di giallo: si smacchia senza problemi, ma attenzione ai tessuti molto delicati.
❄❄❄
recap my skincare – morning routine
-
-
-
-
YOROSHI COSMETICS – Moisture Lotion
-
THE ORDINARY – Argireline™ solution 10%
-
KOSÉ COSMEPORT – CLEAR TURN Hyaluronic Acid Essence mask
-
UVAH by ANTOS – Charmant Siero Slow-Aging
-
BIOEPITHELIA® PLUS crema
-
THE INKEY LIST – 10% Azelaic acid serum
-
THE ORDINARY – Retinal 0,2% Emulsion
-
-
→ LEGGI anche LA SKINCARE DEL MATTINO
Grazie per aver letto fin qui! A presto
Dorothy Danielle
🌺 Ricorda di iscriverti alla Newsletter per ricevere ogni settimana sulla tua mail gli aggiornamenti del blog.
🌺 Vuoi chiedere l’analisi INCI di un prodotto cosmetico per la rubrica cINCIschiando?
Ottieni la tua analisi INCI cliccando qui.
🌺 Desideri una skincare routine personalizzata? SOS SKINCARE – Consulenza Cosmetica personale


