- Cos’è – crema gel viso opacizzante
- Prezzo / quantità – 28 €/ 50 ml (spesso scontata)
- Dove si acquista – online sul sito dell’azienda o su Amazon
- Opinione – Sufficiente
- Adatto per – pelle grassa
- Perchè si / perchè no – finish asciutto / rischio disidratazione, prezzo eccessivo.
La crema gel della linea Aloe di Bottega Verde promette idratazione, opacità e capacità lenitiva.
Un INCI del genere, tuttavia, idrata poco, opacizza meno di una cipria qualsiasi e lenisce solo il peso del portafogli.
ingredienti e analisi INCI – Bottega Verde crema gel Aloe
INCI (clicca per espandere)
Aqua, glycerin, alcohol denat., cetearyl isononanoate, hydrogenated ethylhexyl olivate, aluminum starch octenylsuccinate, mel, aloe barbadensis* leaf juice, phenoxyethanol, hydroxyacetophenone, sodium acrylates crosspolymer-2, sodium polyacrylate, hydrogenated olive oil unsaponifiables, parfum, acrylates/c10-30 alkyl acrylate crosspolymer, sodium phytate, silica, ci 61570, ci 19140.
*proveniente da agricoltura biologica
– Base/texture
Non è proprio una crema, ma una gelatina cremosa che risulta setosa e leggera sulla pelle.
La base idratante di questa crema gel punta tutto su glicerina e gel di aloe concentrato, che assicurano un’idratazione sufficiente ma senza particolare creatività formulativa. Il mondo della formulazione cosmetica, nel frattempo, si è evoluto parecchio.
L’alcool denaturato esercita, al contrario, azione disidratante, specialmente in un cosmetico con pochi ingredienti emollienti che possano contrastare la perdita di acqua trans-epidermica e riparare la barriera cutanea.
Gli unici emollienti in quantità degne di nota sono il cetearyl isononanoate e l’hydrogenated ethylhexyl olivate: oli sintetici, leggerissimi, senza alcuna affinità con i lipidi cutanei, pertanto insufficienti a rinforzare la barriera cutanea.
Servono solo a bilanciare l’azione essiccante dell’alcool e delle polveri opacizzanti.
– Attivi funzionali
L’attivo opacizzante della crema gel Aloe è una polvere: aluminum starch octenylsuccinate. Si tratta di un amido modificato, che assorbe il sebo in modo efficace senza alimentare i batteri dell’acne.
Gli ingredienti lenitivi sono, invece, marginali:
- il miele (mel) può esercitare proprietà antinfiammatorie e rigeneranti, ma esistono molecole infinitamente più efficaci a dosi così basse, senza scomodare le api per una crema viso che altrimenti sarebbe vegana.
- il gel di aloe è senza dubbio un buon lenitivo, se usato in purezza, magari mischiato con una goccia di olio di calendula (questa è la mia combinazione preferita post depilazione).
Qui Bottega Verde lo utilizza in versione concentrata 200x, così da poter scrivere – facendo i calcoli – che la formula contiene il 30% di aloe. Non ho mai gradito questo tipo di comunicazione, ma tecnicamente non è sbagliata.
In fondo all’INCI troviamo una gocciolina di insaponificabili (idrogenati) dell’olio d’oliva, che potrebbero aiutare la riparazione della barriera cutanea, se proprio vogliamo riporre speranza in possibilità remote.
– ingredienti tecnici e potenziali criticità
La formula è correttamente conservata e stabilizzata con ingredienti considerati sicuri (phenoxyethanol, sodium phytate). Da questo punto di vista, Bottega Verde è di solito ineccepibile.
Tra gli ingredienti troviamo del profumo senza che i relativi allergeni, se presenti, superassero la soglia oltre la quale sarebbero stati elencati in INCI. Questo abbassa il rischio allergico su pelli non reattive nè predisposte a reazioni allergiche.
– Leggi anche: la più recente My Skincare Routine! –
Funziona davvero?
L’amido modificato serve sicuramente ad assorbire il sebo in eccesso, come farebbe una cipria.
Il rischio è che assorba anche gli eventuali attivi presenti negli altri prodotti di skincare applicati, riducendone l’assorbimento.
Di certo questa crema gel Bottega Verde NON regola la produzione di sebo e non rende la pelle meno unta sul lungo periodo.
Come prodotti idratanti e lenitivi per pelli grasse, c’è di meglio (vedi BOX FAQ in fondo).
Il rischio è quello di disidratare la pelle se viene applicata su una cute secca o su una barriera cutanea compromessa. In inverno, può contribuire alle screpolature.
A chi è adatto / A chi lo sconsiglio
Su una pelle adolescente, molto oleosa, senza impurità o infiammazioni, la crema gel Aloe 24 ore di Bottega Verde potrebbe essere un prodotto sufficiente nella skincare estiva.
Se la tua pelle è secca o disidratata, NON è la crema per te.
Se la tua pelle ha esigenze particolari (macchie, acne, sensibilità, rughe), questa crema NON contiene gli attivi necessari ad affrontarle.
Usa una skincare funzionale e spolvera un po’ di cipria solo sulle zone oleose.
Come si usa nella skincare routine
Se hai acquistato la crema gel Aloe 24 ore e non sai come utilizzarla:
- aspetta l’estate
- utilizza un siero antiossidante o lenitivo prima di applicare la crema
- applica un velo di prodotto solo sulle aree oleose del viso. Evita il contorno occhi.
- può essere utilizzata sotto la protezione solare, ma l’effetto opacizzante potrebbe ridursi
- se risulta disidratante, può essere mischiata con 1-2 gocce di un olio a scelta, che ridurrà anche l’azione opacizzante
- può essere utilizzata come base per il makeup, soprattutto per uscire di sera, quando la protezione solare non serve.
Opinione Conclusiva
Valutazione cINCIschiando: Sufficiente
- Rispetto della barriera cutanea e dermocompatibilità – 2/5 abbondante alcool denaturato, prodotto sintetico.
- Efficacia reale vs claim – 3/5 opacizza efficacemente, ma idrata poco e non ha veri attivi lenitivi
- Rischio irritativo – 3/5 profumo e alcool denaturato aumentano la possibile reattività, ma non ci sono altri irritanti e la formula resta molto semplice.
- Prezzo sensato – 1/5 costo elevato rispetto alle alternative, si paga soprattutto il marchio.
La valutazione complessiva dovrebbe in realtà essere insufficiente, soprattutto guardando all’utilità funzionale del prodotto, che comunque non presenta particolari rischi di utilizzo.
Si tratta di una crema viso con ingredienti talmente semplici da rendere ingiustificato il cartellino da 29 euro (ma, siamo onesti, nessuno ha mai comprato da Bottega Verde a prezzo pieno), infatti è facile trovarla scontata anche oltre il 50%.
Tuttavia, nella medesima fascia di prezzo esistono cosmetici funzionali più interessanti.
Dorothy Danielle 🌺
– Vuoi chiedere l’analisi INCI di un prodotto cosmetico per la rubrica cINCIschiando? – Ottieni la tua analisi INCI cliccando qui.
F.A.Q. cINCIschiando
- Il prezzo è giustificato?
No. La formula è molto semplice, con pochi ingredienti funzionali: in questi casi si paga più il brand e la confezione che la funzionalità del prodotto.
- È adatto in estate/inverno?
Adatto esclusivamente all’estate.
- Quali Certificazioni ha?
Il succo d’aloe utilizzato proviene da agricoltura biologica.
La formula non può comunque considerarsi ecosostenibile.
- Vegan?
Contiene miele, che è un derivato animale: non è vegan.
- È adatto a pelle sensibile?
No, sia perché contiene profumo, sia perchè l’azione protettiva e lenitiva promessa è davvero trascurabile. Non contiene ingredienti davvero problematici, ma può potenzialmente peggiorare la condizione di una pelle già disidratata.
- Cosa scegliere al posto suo se cerco un prodotto opacizzante / per pelle grassa?
Dipende da cosa cerchi:
- Se vuoi opacizzare, serve una cipria trasparente da applicare alla fine della skincare.
A me piace molto usare l’amido di riso (puro, ottimo questo), che travaso a piccole dosi in un portacipria (io ho questi). L’amido è trasparente una volta applicato, non è problematico se viene respirato durante l’applicazione, al contrario di alcune ciprie, e assorbe tantissimo sebo. Durante il giorno, un portacipria è in borsa con me. - Se vuoi idratare e lenire la pelle grassa, potresti provare:
– Biofficina Toscana – siero viso riequilibrante
Criterio rapido: scegli formule, idratanti, leggere e senza alcool. Ignora i prodotti “per pelle grassa”, spesso troppo aggressivi.
🌺 Desideri una skincare routine personalizzata? – SOS SKINCARE – Consulenza Cosmetica personale



