DIEGO-DALLA-PALMA-opinioni-Instant-Beauty-crema-perfezionatrice-HD-inci-recensione

DIEGO DALLA PALMA – Instant Beauty crema anti età perfezionatrice HD – OPINIONE E INCI | cINCIschiando

DIEGO DALLA PALMA Instant Beauty crema HD – caratteristiche

  • Cos’è – crema antirughe
  • Cosa promette – in pochi secondi mimetizza le imperfezioni (rughe, pori, macchie) e uniforma l’incarnato. Riempie progressivamente le micro-rughe e aiuta a ridelineare i contorni del viso
  • Prezzo / quantità – circa 42 euro per 50 ml
  • Dove si acquista – online qui
  • OpinionePromosso

Analisi inci / ingredienti

DIEGO-DALLA-PALMA-inci-Instant-Beauty-crema-perfezionatrice-HD-opinioni-recensione

La crema anti età perfezionatrice Instant Beauty di Diego dalla Palma propone inaspettatamente una formula in larga parte ecosostenibile e dermocompatibile, con poche e giustificabili concessioni al sintetico.
La base della crema parte con una cascata di grassi leggeri e diffondibili, bilanciati sicuramente per ricreare un tocco simil siliconico con degli esteri (oli sintetizzati) biodegradabili: squalano, caprylic/capric triglyceride e propylheptyl caprylate.
Anche il sistema emulsionante principale è ecobio, utilizzando glyceryl stearate SE e Cetearyl alcohol.
Una punta di burro di karitè dà finalmente alla crema Instant Beauty HD di Diego dalla Palma una minima capacità di ricostituire la barriera cutanea, senza ungere né appesantire la pelle.

Troviamo anche una discreta percentuale di vitamina B3 (niacinamide), con le sue impareggiabili multifunzionalità antinfiammatorie, schiarenti, idratanti e stimolanti sulla rigenerazione dei tessuti cutanei, che la rendono un alleato utile per qualsiasi tipologia e condizione cutanea, così come è gradito l’acido ialuronico (sodium hyaluronate), potente idratante. Una goccia di betaina aggiunge anche un piacevole tocco lenitivo.

Come accennato, nell’INCI della crema Instant Beauty anti età perfezionatrice HD di Diego dalla Palma ci sono anche svariate concessioni al sintetico: una piccola dose di silicone pesante (dimethicone) ed un paio di solventi (propylene e butylene glycol) che invece alleggeriscono la texture e migliorano la veicolazione degli attivi.
Attivi che inaspettatamente inondano la restante parte della formula, mostrando una crema con vocazioni antiage ma anche anti macchie.

Gli estratti vegetali di Sigesbeckia orientalis e di Rabdosia rubescens, entrambi di origine asiatica, sono accoppiati nell’attivo noto come Chromocare™, con il compito di uniformare e attenuare le discromie cutanee, riducendo le macchie (di melanina e di emoglobina) e al contempo stimolando la produzione di collagene.

Altrettanto interessanti sono i peptidi di ultima generazione, veri attivi antiage della crema Instant Beauty anti età perfezionatrice HD di Diego dalla Palma. Nello specifico:

  • Tetradecyl Aminobutyroylvalylaminobutyric Urea Trifluoroacetate, un tripeptide sintetico che migliora la produzione di acido ialuronico nella pelle, stimolando al contempo le proteine responsabili della corretta struttura del derma e della coesione delle fibre di collagene.
  • Palmitoyl dipeptide-5 diaminobutyroyl hydroxythreonine, peptide che, secondo gli studi condotti a suo carico, dovrebbe stimolare la produzione di proteine importanti per connettere e mantenere la struttura di derma ed epidermide.
  • Palmitoyl tripeptide-5, piccolo peptide sintetico noto come SYN®-COLL, utile per stimolare la produzione di collagene e migliorare la comunicazione cellulare al fine di debellare le tossine. In pratica previene e riduce l’aspetto delle rughe, migliorando la texture cutanea.

Il sistema conservante si basa su molecole ecosostenibili (caprylyl glycol, benzyl alcohol, tropolone) che sostenendosi a vicenda dovrebbero riuscire a proteggere il prodotto senza fastidi per la pelle.
La profumazione, invece, porta un enorme carico di allergeni del profumo, assolutamente da evitare su pelli allergiche ma anche solo reattive o sensibili.

– Leggi anche: la più recente My Skincare Routine! –

Commento

DIEGO-DALLA-PALMA-opinioni-Instant-Beauty-crema-perfezionatrice-HD-inci-recensione

Leggendo in primo luogo la descrizione dell’azienda per la crema Instant Beauty anti età perfezionatrice HD di Diego dalla Palma, è facile aspettarsi un prodotto ad effetto make-up, che possa nascondere letteralmente “in pochi secondi” le imperfezioni della pelle grazie ad effetti ottici e liscianti effimeri che, una volta lavato il viso, lasciano la pelle esattamente com’era prima.
Invece, l’INCI di questa crema antiage quasi non contiene traccia di ingredienti che alterino solo in modo temporaneo l’aspetto della pelle, proponendo invece una formula piena di attivi interessanti, sia contro le discromie che contro i segni dell’invecchiamento cutaneo, dando maggior valore alla seconda parte del claim, che promette di riempire progressivamente, nel tempo, le piccole rugosità.

Posto che senza dubbio i formulatori di Diego dalla Palma saranno stati in grado di creare una crema dalla texture gradevole e di bell’aspetto sulla pelle, qui ci interessa la parte funzionale della cosmesi, ossia non tanto ciò che un prodotto riesce a nascondere, ma ciò che riesce a migliorare.
Inaspettatamente, la Instant Beauty crema anti età perfezionatrice HD di Diego dalla Palma merita una piena promozione proprio per i suoi funzionali.

Ciò che la separa dall’eccellenza sono le sbavature sintetiche, delle quali si poteva fare a meno, e soprattutto la profumazione colma di allergeni, che pongono un serio rischio sensibilizzazione.

Si tratta di una formula non strettamente ecobio, ma di buona qualità anche sul fronte della dermo-compatibilità generale. Il suo duplice approccio, immediato e a lungo termine, ne fa un prodotto da utilizzare nella skincare del mattino, dove l’eventuale effetto soft focus può essere apprezzato sotto o senza il make up.
Va necessariamente abbinata ad un siero antiossidante e/o lenitivo, a seconda delle proprie esigenze.
Per quanto l’azienda la proponga per tutti i tipi di pelle, la crema Instant Beauty HD è sicuramente eccessiva per le pelli grasse e impure, se non durante l’inverno.
La sua formula è adatta a prevenire i segni d’invecchiamento e a trattare le pelli già segnate, a partire indicativamente dai 25-30 anni in su.

  • Rispetta il claim dell’azienda?La formula ha tutte le carte in regola per poter migliorare progressivamente i segni del tempo
  • Ecosostenibile / dermocompatibile? Contiene alcuni ingredienti potenzialmente inquinanti e non dermoaffini, ma la formula è per la gran parte dermocompatibile ed ecosostenibile
  • Certificato ecobio / cosmetico biologico? No.
  • Vegan?
  • Per cute sensibile? testato dermatologicamente / CONTIENE allergeni del profumo

Dorothy Danielle

I post pubblicati nella rubrica cINCIschiando NON sono recensioni d’uso ma analisi richieste dai lettori, che mandano l’INCI di un prodotto cosmetico di loro interesse affinché sia commentato. Ottieni la tua analisi INCI in cINCIschiando cliccando qui.
Desideri una skincare routine personalizzata? SOS SKINCARE – Consulenza Cosmetica personale

[wysija_form id=”1″]