Sante-naturkosmetik-struccante-occhi-ecobio-recensione-opinione-inci-olio

SANTE NATURKOSMETIK – olio struccante occhi – OPINIONE E INCI

olio struccante occhi Sante Naturkosmetik – caratteristiche

    • Cos’è – olio struccante ecobio per rimuovere il make up occhi, anche waterproof
    • Cosa promette – Rimuove il make up occhi waterproof con facilità e delicatezza
    • Prezzo / quantità – meno di 8 euro per 100 ml
    • Descrizione – olio di media untuosità, dalla profumazione delicatissima e di colore trasparente ambrato, in bottiglietta di plastica con foro dosatore.

Sante-naturkosmetik-struccante-occhi-ecobio-recensione-opinione-inci-olio

valutazione

💚 Promosso – una formulazione eco-dermocompatibile perfetta per la detersione serale e la rimozione del makeup, ad elevata efficacia.

a chi lo consiglio?

L’olio struccante Sante Naturkosmetik è adatto ad ogni tipologia cutanea e a tutti i tipi di make up, anche quelli a lunga durata.
È un ottimo passo anche per chi si avvicina per la prima volta alla detersione con gli oli e necessita di un prodotto delicato per la rimozione del trucco quotidiano.

Questo make up remover NON fa per te se hai problemi cutanei o oculari con gli allergeni del profumo, che qui é presente in forma di gocce di oli essenziali, per quanto molto contenuto.

dove si compra?

– online qui e qui
– nei supermercati Naturasì e presso i rivenditori di prodotti cosmetici bio

recensione d’uso

Sante-naturkosmetik-struccante-occhi-ecobio-recensione-opinione-inci-olio

PRIMO IMPATTO
Forse anche perchè si tratta di un prodotto tedesco, il primo impatto con l’olio struccante Sante trasmette semplicità e professionalità, a partire da tutte le certificazioni meticolosamente esposte sulla confezione: non solo l’inci è costellato praticamente solo da ingredienti provenienti da agricoltura biologica, ma abbiamo anche la certificazione Natrue e un riconoscimento assegnato dalla rivista ecologica Öko-Test con valutazione “molto bene”.
Il prodotto è vegan e, in conformità alla normativa europea vigente, non testato su animali.

Lo struccante occhi Sante Naturkosmetik è un olio e, come tale, risulta senza dubbio untuoso al tatto, ma non pesante.
L’odore è delicatissimo, personalmente mi ricorda alcuni prodotti bio per bambini, ma la profumazione è talmente blanda da non darmi modo di capire quale siano gli aromi che la compongono.

USO / APPLICAZIONE

Come per tutti gli struccanti, il modo migliore di utilizzarli è farsi aiutare da un paio di dischi di cotone per togliere il make up da occhi e pelle; il mio consiglio, come sempre, è quello di dotarsi di dischetti di cotone misura maxi, da bagnare e strizzare bene.
A questo punto si può dividere il singolo dischetto, ottenendone due più sottili, oppure usare due dischetti separati.
Io mi trovo decisamente meglio con la prima opzione, che risulta più efficace con meno prodotto.

Si versa sui due dischetti qualche goccia di olio struccante Sante Naturkosmetik, in modo da ungere bene tutta la superficie bagnata. In questo modo si ottiene praticamente l’effetto di un bifasico.
Nulla vieta di usare questo olio a secco, senza bagnare il dischetto, ma ne serve un pochino di più e tutto sommato dipende dalla composizione del make up da sciogliere: prova in entrambi i modi e vedi se il tuo mascara, waterproof o meno, preferisce solo olio oppure olio e acqua.

I dischetti vanno tenuti delicatamente premuti sulle ciglia per almeno 20-30 secondi, che raddoppiano in caso di trucco waterproof o a lunga durata.
In questo modo il mascara si impregna di struccante e inizia a sciogliersi, per rendere la successiva fase di delicata rimozione dei residui dalle ciglia meno difficoltosa e dannosa possibile.
Di sicuro non è un procedimento lampo, meno che mai se abbiamo scelto del make up waterproof, ma si arriva alla fine senza trucco e senza danni.

Dò per scontato che tutte le mie lettrici ormai sappiano che lo struccante non può e non deve essere l’unica fase della detersione serale, ma deve essere in ogni caso seguito da almeno un’altra fase di pulizia con un burro, una crema o un latte per rifinire il lavoro, sempre con l massima delicatezza.
L’olio struccante Sante Naturkosmetik lascerà invariabilmente la faccia un po’ unta e con residui vari di trucco, specialmente vicino ai bordi del viso, dove con i dischetti si tende a non insistere, ma nulla che un buon detergente viso non possa rimuovere in una passata.

RISULTATI

L’olio struccante occhi Sante Naturkosmetic non è veloce a sciogliere il mascara come i classici prodotti pieni di solventi di sintesi: trattandosi di un prodotto estremamente delicato e dermocompatibile, non danneggia l’integrità cutanea ma ha bisogno di qualche minuto in più per portare a termine il proprio lavoro.
Con la dovuta pazienza riesce comunque a rimuovere bene qualsiasi trucco, ovviamente considerando un aumento dei tempi all’aumentare del make up e della sua resistenza.

La pelle non è mai arrossata nè infastidita, non brucia, e arriva a fine detersione come se lo stress di trucco e strucco non ci fosse stato.

Allergie personali a parte, per le quali consiglio un’attenta lettura del commento all’inci, l’unico problema che questo prodotto può dare è un leggero e temporaneo offuscamento della visuale.
In questi casi può essere che lo struccante versato sia stato troppo, che gli occhi non siano stati tenuti ben chiusi, che la pulizia non sia stata sufficientemente attenta, oppure che ci sia tanto trucco da rimuovere all’interno dell’occhio.
In quest’ultimo caso, non è questo il prodotto che fa per te.

Per le piccole mancanze elencate, l’olio struccante Sante Naturkosmetik non raggiunge l’Eccellenza, ma per i suoi pregi merita senza dubbio almeno una piena promozione.

    • Funziona?

Senza dubbio si, pur non essendo lo struccante più veloce ed efficace sui make up molto pesanti, riesce senza problemi a toglierli restando delicato sulla pelle.

    • Cosa mi è piaciuto

La delicatezza, dermocompatibilità e l’inci completamente ecosostenibile.

    • Cosa NON mi è piaciuto

Personalmente non vi trovo difetti, ma per alcune pelli sarebbe meglio eliminare del tutto gli oli essenziali, per quanto pochi e delicati, mentre è chiaro che un prodotto esclusivamente oleoso può non essere facile da usare.

analisi inci – ingredients list

Sante-naturkosmetik-struccante-occhi-ecobio-recensione-opinione-inci-olio

L’olio struccante occhi Sante Naturkosmetik è composto da un mix variegato e interessante di oli, principalmente vegetali, tra cui spiccano per quantità l’olio di girasole ibrido, particolarmente ricco di acido oleico e quindi con un migliore potere solvente sul trucco, e l’olio di soia, che naturalmente possiede una ricchissima frazione insaponificabile, dall’elevato valore restitutivo per la pelle.

Gli altri oli vegetali presenti sono il ricino, ottimo per le ciglia ma in quantità già contenuta, perchè la sua consistenza densa e vischiosa si sarebbe altrimenti ripercossa sul prodotto finito, ma anche jojoba, mandorle, canola e girasole classico.
Oli semplici, che arricchiscono la texture e le proprietà della base.

L’unico ingrediente semi-sintetico di questo struccante è l’isoamyl laurate, un estere, ossia un olio sintetizzato a partire da un acido grasso (laurico) e un alcol (isoamilico).
Essendo particolarmente leggero e setoso, migliora la sensorialità del prodotto e affina la sua capacità struccante.

La vitamina E e l’estratto di melograno impediscono che gli oli vegetali non raffinati vadano rancidi e forniscono una moderata azione antiossidante anche per la pelle.
L’estratto di aloe potrebbe avere un’azione calmante, e in ogni caso male non fa, ma la sua presenza non è in alcun modo determinante.
L’estratto di rosmarino ha invece proprietà antimicrobiche e stimolanti sulla rigenerazione cutanea.
Infine, sotto la dicitura parfum, sappiamo che si cela uno o più oli essenziali, che danno vita alla delicata fragranza del prodotto e che portano con sé i due allergeni, limonene e linalool.

L’inci di questo olio struccante Sante ne conferma la totale dermocompatibilità ed ecosostenibilità, con una formula in grado di struccare con reale rispetto e delicatezza sulla pelle.

    • Bioecocompatibile? senza dubbio, sī
    • Certificato ecobio? Sì.
    • Vegan?
    • Per allergici? ci sono un paio di allergeni del profumo, quindi tendenzialmente no

Dorothy Danielle 🌸

[wysija_form id=”1″]