Epa-dha-gold-long-life-composizione-recensione-omega-3-integratore

Integratori Omega 3: composizione e recensione comparativa VOL.2 | Omegor – Bios Line – Olimp

Seconda parte delle recensioni comparative riguardanti gli integratori di omega 3 da olio di pesce.
Perchè l’ olio di pesce è così importante per la bellezza e la salute della pelle? Leggi prima questo articolo, troverai un excursus semplice ma strettamente scientifico sulle proprietà degli omega 3 e sul loro funzionamento.

Gli integratori di omega 3 recensiti in questo articolo:

  • Omegor Vitality 1000
  • EPA-3 Fish – Bios Line
  • Gold Omega 3 Sport Edition – Olimp

OMEGOR VITALITY 1000 – integratore di olio di pesce

Omegor-vitality-composizione-recensione-integratore-omega-3-olio-di-pesce

Quantità e prezzo: 18 euro per 45 perle
Certificazioni:  IFOS 5 stelle

  • IFOS è l’International Fish Oil Standard, che attribuisce ad ogni lotto di olio di pesce fino ad un massimo di 5 stelle, valutando la purezza del prodotto, che deve riportare livelli di inquinanti inferiori a quelli concessi dalla farmacopea ufficiale, considerando la corrispondenza tra contenuto ed etichetta, e giudicando la qualità dell’olio, che ovviamente non deve essere rancido nè presentarsi in via di ossidazione. Standard fondato da un laboratorio canadese.

Produzione: distillazione molecolare
Fonte utilizzata: alici e sardine
EPA: 420 mg per perla
Altri componenti: DHA 210 mg – Vitamina E 10 mg
Rivestimento: gelatina animale
Senza: glutine

Omegor-vitality-composizione-recensione-integratore-omega-3-olio-di-pesce

Assunzione come antiage e antinfiammatorio per la pelle.
Dose minima giornaliera: minimo 2 perle al giorno (840 mg EPA)
Prezzo al giorno per assunzione minima: 0,80 euro
Ritorno in bocca: no

Aspetti positivi: La certificazione IFOS dà sicuramente una marcia in più agli integratori di olio di pesce. La perla è grossa ma di facile rottura, il costo non è elevato per la qualità del prodotto, peraltro facilmente acquistabile in sconto.
Aspetti negativi: Nessuno, proprio a voler essere pignoli manca solo la certificazione Friend of the Sea per avere la perfezione
Dove si acquista: Online qui e qui

BIOS LINE – epa-3 fish epa+dha – integratore di olio di pesce

Epa-3-fish-bios-line-composizione-recensione-integratore-omega-olio-di-pesce

Quantità e prezzo: 25 euro per 90 capsule
Certificazioni: Friend Of The Sea

  • Friend of the Sea è una certificazione di pesca sostenibile e acquacoltura biologica a tutela dell’ambiente marino, grazie alla quale viene utilizzato solo pesce di grado alimentare, si evita la pesca a strascico e vengono tutelate le specie a rischio. Rilasciata da ONG.

Produzione: distillazione molecolare
Fonte utilizzata: non specificato
EPA: 200 mg per capsula
Altri componenti: DHA 140 mg – vitamina E ed estratto di rosmarino
Rivestimento: gelatina di pesce
Senza: glutine  – latte

Epa-3-fish-bios-line-composizione-recensione-integratore-omega-olio-di-pesce

Assunzione come antiage e antinfiammatorio per la pelle.
Dose minima giornaliera: minimo 4 perle al giorno (800 mg EPA)
Prezzo al giorno per assunzione minima: 1,11 euro al giorno
Ritorno in bocca: no

Aspetti positivi: Le mini capsule sono più facili da deglutire rispetto ai siluri che comunemente caratterizzano gli integratori di omega 3. La certificazione Friend of Sea è un punto a favore, forse anche la scelta di usare la gelatina di pesce. A tutela antiossidante del prodotto, viene utilizzata una speciale stabilizzazione brevettata Quality Silver®.
Aspetti negativi: Difficili da rompere in bocca perchè la gelatina di pesce risulta estremamente gommosa ed elastica, a differenza di quella bovina o suina che resta molto più rigida. Prezzo abbastanza elevato per assunzione giornaliera, soprattutto considerando l’assenza di certificazione IFOS.
Dove si acquista: Online qui

OLIMP – gold omega 3 sport edition

Gold-omega-3-olimp-composizione-recensione-integratore-olio-di-pesce

Quantità e prezzo: 18 euro per 120 capsule
Certificazioni: GMP

  • GMP è la certificazione di Good Manufacturing Practice, che intende verificare il rispetto delle procedure e degli standard di produzione e a garanzia della qualità del prodotto finito, che viene valutato a campione, insieme alla documentazione e ai luoghi di produzione. Le ispezioni sono biennali e in italia se ne occupa l’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco).

Produzione: distillazione molecolare
Fonte utilizzata: pesci marini d’acqua fredda
EPA: 330 mg per capsula
Altri componenti: DHA 220 mg – vitamina E 12 mg
Rivestimento: gelatina animale
Senza:

Gold-omega-3-olimp-composizione-recensione-integratore-olio-di-pesce

Assunzione come antiage e antinfiammatorio per la pelle.
Dose minima giornaliera: minimo 3 perle al giorno (990 mg EPA)
Prezzo al giorno per assunzione minima: 0,45 euro
Ritorno in bocca: si, sempre

Aspetti positivi: Il prezzo giornaliero è davvero bassissimo, cosí come il costo della scatola che si trova addirittura a cifre molto inferiori.
Aspetti negativi: A parte il ritorno in bocca, che potrebbe anche essere colpa del mio stomaco delicato, qui ho trovato qualcosa che non va proprio nel sapore del prodotto. Avendolo rotto in bocca diverse volte, purtroppo ho trovato che le capsule avessero un retrogusto un po’ amaro, alcune in modo marcato, facendomi temere un principio di ossidazione (irrancidimento), che è la cosa preggiore che possa succedere ad un integratore di omega 3.
Dove si acquista: Online qui

CONSIDERAZIONI CONCLUSIVE

Pur capendo che il prezzo possa essere molto allettante, tendo a sconsigliare la scelta dell’integratore della Olimp Gold Omega 3, tenuto anche conto che, se il mio ha problemi pur avendolo preso in inverno, non oso immaginare con la bella stagione (e con la temperatura che raggiungono i camion dei corrieri) come possa diventare. Scadenza? Dicembre 2018. È stato un caso? Può essere.
Tra gli altri due, decisamente meno economici, il Bios Line appare molto costoso considerata l’assenza di certificazione IFOS. Tuttavia, può essere un’opzione da tenere in considerazione per chi preferisce le mini capsule e per chi non può utilizzare la gelatina di bovino o suino presente in tutti gli altri prodotti. L’olio di pesce contenuto in EPA-3 Fish si presenta infatti di ottima qualità e conservazione, senza contare che la certificazione Friend of the Sea lo rende una scelta ecologica vincente. Costoso ma ottimo.

la scelta migliore in termini di rapporto qualità/prezzo è comunque rappresentata dall’Omegor Vitality 1000, che con la sua certificazione IFOS si batte ad armi pari con l’Omegreen Gjav recensito nella prima parte di queste comparazioni.
A parità di numero di perle da ingerire, con Omegor abbiamo un apporto giornaliero di EPA leggermente più alto rispetto al Gjav, che invece supera la concorrenza con l’aggiunta della certificazione Friend Of the Sea e con il suo gradevole aroma di limone. La preferenza è qui del tutto soggettiva e personale: ad esempio, per me la tutela ambientale è un valore aggiunto determinante.
Il prezzo giornaliero di entrambi è tutto sommato sovrapponibile.

Dorothy 🌸

[wysija_form id=”1″]

3 pensieri su “Integratori Omega 3: composizione e recensione comparativa VOL.2 | Omegor – Bios Line – Olimp

  1. Maria Iannaccone says:

    Grazie Dorothy ♡
    Avevo iniziato con Vitality e non mi sembrava male in bocca.
    L’ altro ha un valore aggiunto come dici tu 🙂

I commenti sono chiusi.