madara-time-miracle-age-defence-crema-inci-opinione-recensione

MADARA – Time Miracle Age defence Cream – OPINIONE E INCI | cINCIschiando

Crema viso Time Miracle Age Defence Madara – caratteristiche

  • Cos’è – crema viso giorno anti invecchiamento
  • Cosa promette – protegge la pelle dagli inquinanti ambientali, ripara le cellule danneggiate, incrementa la produzione di collagene, rivilatizza, liscia e illumina la pelle.
  • Prezzo / quantità – circa 49 euro per 50 ml
  • Dove si acquista – online qui
  • OpinionePromosso

Analisi inci / ingredienti


inci-madara-time-miracle-age-defence-opinione-recensione

Siamo davanti ad una formula ecosostenibile e dermocompatibile, accompagnata da certificazioni che contribuiscono, almeno in partenza, a giustificarne il prezzo.
La quota grassa è stata creata con oli di origine vegetale che non risultino grassi o pesanti sulla pelle, tra cui la cera liquida di jojoba, ulteriormente alleggeriti da una percentuale bassa ma comunque significativa di alcool non denaturato, che non desta comunque preoccupazione poiché del tutto tamponato e addolcito dalla formula nel suo insieme.
Gli emulsionanti sono ovviamente di origine vegetale e adatti alla cosmesi ecobiologica.

Un particolare interessante della formulazione della Time Miracle Age Defence: per la base di questa crema Madara utilizza, in luogo della semplice acqua distillata, la linfa di betulla (Betula Alba juice), che collabora sensibilmente allo scudo antiossidante fornito dagli altri attivi della Time Miracle Age defence cream, quali l’estratto di olivello spinoso (Hippophae Rhamnoides) e mirtillo blu (Vaccinium Myrtillus), che presenta anche proprietà antinfiammatorie e stimolanti su microcircolo e trofismo cutaneo.
Si tratta di un buon metodo per sfruttare il 100% della formulazione per apportare ulteriori benefici alla pelle.
Insieme a questi estratti vegetali di pregio, conosciuti ed utilizzati in erboristica per la loro efficacia, altre cinque piante formano un complesso attivo brandizzato da Madara come Bio-Complex:
– ippocastano (Aesculus Hippocastanum), antiossidante e vasoprotettore
– equiseto (Equisetum Arvense), astringente e cicatrizzante
– alchemilla (Alchemilla Vulgaris), astringente
– caglio zolfino (Galium Verum), combatte radicali liberi e perossidazione lipidica, antiossidante
– trifoglio rosso (Trifolium Pratense), fitoestrogeno e antinfiammatorio

Effettivamente, oltre alle proprietà antiossidanti che Madara reclamizza e attribuisce a questo complesso vegetale, questi estratti erboristici hanno funzionalità ulteriori e non meno importanti, ad esempio la protezione del microcircolo periferico.
Se le prime tre piante sono ampiamente note a chi utilizza di frequenti prodotti ecobio per la cura della pelle, il trifoglio rosso e il caglio zolfino sono due scelte di pregio decisamente sottovalutate dall’offerta cosmetica più commerciale.

Nella crema viso Time Miracle Age Defence di madara manca neppure un tocco tecnologico, con la presenza del dipalmitoyl hydroxyproline, una molecola complessa che neutralizza i radicali liberi e rallenta la distruzione del collagene cutaneo, favorendone al contempo la produzione e la corretta struttura ad elica.
Il polisaccaride beta-glucano completa il quadro antiossidante e antinfiammatorio, contribuendo anche alla quota idratante della crema, già sostenuta da molecole del Natural Moisturizing Factor (sodium PCA) e soprattutto acido ialuronico ad alto e basso peso molecolare, per un’idratazione completa a diverse profondità.

La presenza di svariati allergeni profumo rende comunque questa crema viso di Madara inadatta a pelli particolarmente reattive, mentre il sistema conservante è affidato a molecole tollerate ed ecosostenibili.

– Leggi anche: la più recente My Skincare Routine! –

Commento

madara-time-miracle-age-defence-crema-inci-opinione-recensione

Dopo un’analisi INCI così complessa, credo che gran parte delle caratteristiche e delle potenzialità della crema Time Miracle Age Defence di Madara siano già chiare a chi legge.
Superato lo scetticismo iniziale, mi trovo a promuovere questa crema antiage con un giudizio più che positivo.

Al primo impatto, le promesse dell’azienda nella descrizione del prodotto appaiono eccessivamente pretenziose e stabiliscono delle aspettative molto elevate su cui, giustamente, si fa affidamento, complice anche il prezzo non proprio democratico del prodotto, che si inserisce nel primo livello della fascia luxury.

L’aspetto economico viene tuttavia giustificato da una formulazione certificata Biologica, dalla scelta di attivi di nicchia non facilmente reperibili (penso alla chitina idratante in versione vegan, che va estratta dai funghi anziché dai ben più disponibili gusci di crostacei) e dai test strumentali di efficacia, ma soprattutto da una formula con ottime potenzialità funzionali a livello di prevenzione antiage e trattamento dei primi segni di invecchiamento cutaneo, soprattutto contro il rilassamento dei tessuti.

Madara consiglia l’utilizzo di questa crema nella routine da giorno, in modo che la quota antiossidante possa proteggere dall’inquinamento ambientale. Va benissimo, ma nulla vieta di usarla anche o solo di sera, se la propria pelle la tollera meglio.
Si tratta infatti di un prodotto completo per un trattamento anti age della pelle, che può essere potenziato con altre molecole nel resto della skincare, ma che non manca di nessuna componente essenziale: antiossidanti, idratanti, emollienti, antinfiammatori e molecole attive a stimolare il recupero delle funzioni cutanee ottimali.
Si può usare senza siero? Volendo, si.

Vista la presenza di attivi che devono lavorare più a fondo possibile, ha senso non impedirne l’assorbimento e far precedere l’applicazione della crema Time Miracle Age Defence da un siero fluido oppure un gel idratante, mentre chi necessita di maggiore nutrimento può sicuramente aggiungere una protezione solare dalla texture consistente DOPO la crema oppure qualche goccia di un olio viso a piacere, unito sul palmo della mano alla crema stessa, prima di stenderla su viso e collo.

  • Rispetta il claim dell’azienda? ha tutte le carte in regola per rispettare le promesse del claim
  • Ecosostenibile / dermocompatibile? Assolutamente sì, formula dermoaffine ed eco-compatibile.
  • Certificato ecobio / cosmetico biologico? certificazione biologica ECOCERT
  • Vegan? Si
  • Per cute sensibile? testato dermatologicamente / contiene allergeni del profumo

Dorothy Danielle

I post pubblicati nella rubrica cINCIschiando NON sono recensioni d’uso ma analisi richieste dai lettori, che mandano l’INCI di un prodotto cosmetico di loro interesse affinché sia commentato. Ottieni la tua analisi INCI in cINCIschiando cliccando qui.
Desideri una skincare routine personalizzata? SOS SKINCARE – Consulenza Cosmetica personale

[wysija_form id=”1″]

 

6 pensieri su “MADARA – Time Miracle Age defence Cream – OPINIONE E INCI | cINCIschiando

  1. Roberta says:

    Ciao Dorothy,
    Ti rinnovo come sempre i complimenti per le tue analisi precise, obiettive e professionali!
    In merito a questa crema, volevo chiederti se possa andar bene per una pelle mista ultratrentenne soggetta a impurità o se si tratta di una formulazione troppo ricca.
    Grazie mille per i tuoi preziosi consigli
    Roberta

  2. Maria Iannaccone says:

    Gentilissima dorothy, Grazie mille per questa assente analisi di una crema che ho avuto modo di provare fino all’ultima goccia in passato. Io l’ho usata nella precedente formulazione, in cui non era presente l’alcool. E questo è uno dei motivi per cui ho preferito non riprenderla, l’alcool sulla pelle Non mi entusiasma. Mi ricordo però l’ottima sensazione di idratazione, morbidezza ed emollienza, oltre che il graditissimo profumo erbaceo del prodotto.
    Mi ricordo molto bene anche l’effetto compattezza e tonicità, del corso delle settimane, e l’aspetto più luminoso e salutare della cute in generale. Madara è un marchio che mi piace moltissimo, ho avuto modo di provare sia in taglia di vendita che informato campioncini, vari prodotti, tra cui sieri e contorni occhi di varie linee. Per la mia pelle grassa, Questa crema andava più che bene da sola, meno bene in estate. Il trifoglio rosso è un ingrediente che sto trovando anche in altri marchi, Se non ricordo male ne avevo letto in una crema di “Dottor organic” e anche di “Beonme”. Volevo chiederti, se hai avuto modo di usare qualche prodotto di questi due marchi, e se la tua sensazione è positiva al riguardo. Mi auguro con tutto il cuore che il tuo corso stia meglio, voglio vederti, anzi saperti, in buona salute. Ma per te stessa prima di tutto. Complimenti ancora per il lavoro di alto livello e continui a svolgere, sicuramente anche in privato, ma altrettanto sicuramente da queste pagine dove ho avuto la fortuna di conoscerti (anche se non sempre i nostri pensieri hanno collimato!).

    • Dorothy says:

      Buonasera Maria,
      grazie del tuo gentilissimo pensiero per il mio polso e per i complimenti.
      Non conosco il marchio Beonme, sicuramente per mia mancanza, mentre Dr. Organic ha certamente una reputazione positiva per quanto, come ogni azienda, abbia alcune referenze eccellenti e altre meno; come sai non mi è possibile dare un giudizio univoco su un marchio nel suo insieme, essendo ogni prodotto una formula a sè stante.

      Spero che anche tu stia bene, a presto
      Dorothy

  3. Luisa says:

    Ciao Dorothy!

    Può andare bene per una “vecchietta” di 37 anni o è troppo leggera?
    Grazie!

    • Dorothy says:

      Ciao Luisa,
      più che alla leggerezza della texture del prodotto guarderei agli attivi: se nella lettura riscontri che i funzionali qui presenti hanno proprietà che servirebbero alla tua pelle, allora questa crema va benissimo a prescindere dalla tua età.
      Se poi verifichi, non solo con questa crema ma con qualsiasi prodotto, che la pelle necessita di un pochino di nutrimento in più, fai sempre in tempo ad aggiungere qualche goccia di un olio viso.
      Buon proseguimento
      Dorothy

I commenti sono chiusi.