Bottega-verde-abbronzanti-crema-colorata-effetto-abbronzatura-per-un-giorno-opinione-inci

Bottega Verde – crema corpo colorata effetto abbronzatura – opinione e inci

Questa recensione riguarda un prodotto che si colloca un po’ fuori dagli schemi: la crema corpo Effetto Abbronzatura per un giorno di Bottega Verde infatti non fa parte nè degli abbronzanti solari nè degli autoabbronzanti.
Si tratta di una crema colorata pensata per dare una leggera doratura alla pelle, proprio come se fossimo abbronzate e costantemente baciate da un tramonto estivo (vorrei sottolineare che nessuno mi paga per sfornare queste sviolinate da romanzo, faccio tutto da sola 😑).

Bottega-verde-abbronzanti-crema-colorata-effetto-abbronzatura-per-un-giorno-opinione-inci

Il prodotto, venduto in confezione da 125 ml al prezzo di 16,99€ (ora scontata a 6,99€) acquistabile qui, si presenta in tubo di plastica con tappo dosatore a scatto.
La crema effetto abbronzatura ha la consistenza di un gel cremoso, piuttosto fluido, di colore bronzo con scie perlate. L’odore è delicato, leggermente fiorito e agrumato, per nulla invadente.
Potete apprezzare il colore del prodotto e l’effetto lasciato sulla mano post applicazione nella foto sottostante.
Abbronzanti-abbronzatura-per-un-giorno-effetto-bottega-verde

La stesura è semplicissima in quanto la crema non si asciuga immediatamente, permettendo di lavorare e stendere il colore in modo uniforme. Allo stesso tempo non unge e lentamente si fissa sulla pelle lasciando solo una leggerissima texture setosa e asciutta (non ha l’effetto emolliente e idratante di una normale crema corpo).

Con una prima passata la colorazione è davvero molto blanda, più che altro dà un riflesso dorato alla pelle, che rende questa crema corpo effetto abbronzatura adatta anche alle carnagioni più chiare. Allo stesso tempo il formulatore di Bottega Verde è stato lungimirante creando un prodotto stratificabile e modulabile, il cui effetto abbronzatura può essere ottenuto applicando una quantità maggiore di prodotto o semplicemente stratificando diverse passate.

Nella foto sottostante vi mostro i risultati dell’applicazione della crema corpo effetto abbronzatura per un giorno: tenete conto che ho spalmato 5 leggeri strati di crema per ottenere il colore mostrato.

Bottega-verde-crema-corpo-colorata-effetto-abbronzatura-abbronzanti-opinione-inci-recensione

Come potete vedere, si tratta di un colore non troppo più scuro rispetto a quello di partenza, sicuramente molto più illuminato e bronzo-oro. La trasparenza della crema permette l’applicazione anche sulle zone che eventualmente non sono depilate (come saprete dall’articolo sui peli delle braccia, io d’inverno li tolgo con la ceretta, mentre d’estate preferisco schiarirli con l’Oxy), diversamente dai classici autoabbronzanti che invece colorano anche la peluria.

Grazie alla sua modulabilità e al colore non troppo carico, ho potuto utilizzarla anche solo a zone: mi è capitato a fine luglio di prendere parte a una sfilata per un’amica (non fatevi strane idee, mi è stato chiesto un favore gratis per mostrare dei vestiti creati da lei, non mi chiamo Bianca Balti) e ho utilizzato questa crema di Bottega Verde solo sulle gambe, sfumandola alle caviglie. La differenza con le braccia non era assolutamente percepibile, anzi mi ha permesso di uniformare la mia abbronzatura, che per qualche strana ragione sulle gambe prende sempre un pochino di meno.

Macchia i vestiti? Ni. Nel senso che se aspettate che la crema si sia totalmente asciugata prima di vestirvi, non macchierà il tessuto che vi si poggerà sopra. Lascia invece un leggero alone bronzo glitterato nella zona interna di ciò che viene indossato sfregando sulla pelle, tipo gli elastici delle gonne. Tuttavia, niente panico: c’è scritto che si toglie con l’acqua ed è verissimo. Basta una spugnetta umida per togliere egregiamente qualsiasi alone possa capitare sulla parte esterna degli indumenti.
Il problema si pone invece nel caso sudiate, perchè tende ovviamente a inumidirsi e a lasciare traccia di sè ovunque vi posiate con le gambe o la zona dove l’avete messa.

analisi inci

Inci-crema-effetto-abbronzatura-bottega-verde-abbronzanti-opinione-recensioni

Ci troviamo davanti a un prodotto composto principalmente da acqua, alcool e brillantini. La mica infatti è la povere minerale che trovate in tutti (e dico tutti) i prodotti di make up glitter, shimmer, metallizzati o perlati.
Abbiamo poi l’hydrogenated polysobutene che è un’isoparaffina, un derivato plastico non unto e dal tocco setoso, e il cetearyl isononanoate, un olio sintetico (estere) particolarmente funzionale in questo caso, grazie alla sua rapida assorbenza e alla capacità di disperdere molto bene le polveri fini come la mica.
Oltre alla glicerina, umettante che aiuta l’immediata spalmabilità di questa crema “abbronzante”, anche la presenza di un silicone volatile (il cyclopentasiloxane) ha un suo perchè: migliora la texture e l’applicazione della crema, evaporando subito dopo e lasciando sulla pelle la patina colorata asciutta.

Già fermandoci qui è facile intuire che un inci del genere non potrebbe mai essere promosso per una crema viso o in generale per un prodotto con finalità cosmetiche funzionali al benessere della pelle.
Nel caso della crema corpo colorata effetto abbronzatura di Bottega Verde bisogna invece guardare la questione tenendo conto della finalità del prodotto (decorativa, per cui la gradevolezza d’uso e la buona stesura sono più importanti della bontà degli ingredienti) e della sporadicità con cui se ne fa utilizzo, dato che certamentemsi tratta di un prodotto da tenere per occasioni speciali e non di una crema di uso quotidiano.

Il resto della formula viaggia sempre sul sintetico, è arricchita da una piccola quantità di olio di argan, mentre gli estratti di Papaya e Mango sono relegati dopo il profumo.

opinione conclusiva sulla crema corpo colorata effetto abbronzatura di Bottega Verde

Funziona, ha pochi contro (leggera trasferibilità) e tanti aspetti positivi (facile rimozione, bel colore, applicazione semplice e modulabile anche per le pelli più chiare).
Sicuramente è il prodotto adatto a chi non vuole o non ama usare autoabbronzanti e comunque vuole, per un evento particolare o per qualche uscita estiva, illuminare la pelle con un tocco bronzo-oro.
Certamente la lista ingredienti non è il massimo della vita, ma non ho nemmeno visto cose dannose o allucinanti, e d’altronde pur riflettendoci faccio molta fatica a credere che un prodotto del genere possa essere creato in cosmesi ecobio mantenendo la medesima gradevolezza e semplicità d’uso.
Il mio voto finale è 8, la ricomprerei.

Dorothy 🌸

Newsletter-iloveremunni

2 pensieri su “Bottega Verde – crema corpo colorata effetto abbronzatura – opinione e inci

  1. Lidia Covella says:

    Come mai è stata tolta dai punti vendita la crema corpo colorata effetto abbronzatura! era ottima…si può acquistare on line?

    • Dorothy says:

      Buonasera Lidia,
      Se l’hanno tolta dal catalogo temo che non sia più disponibile nemmeno online, ma puoi chiedere direttamente al servizio clienti Bottega Verde!
      Buon proseguimento
      Dorothy

I commenti sono chiusi.