Bottega Verde – fluido idratante pre dopo sole – opinione e inci

image

Ho acquistato il fluido idratante pre e dopo sole di Bottega Verde col mio ultimo ordine online, di cui vi avevo parlato nel relativo haul.
Questo fluido idratante con olio di mandorle dolci viene venduto da Bottega Verde nel classico tubo da 200 ml, è utilizzabile sia sul corpo che sul viso e promette un’abbronzatura più uniforme e prolungata nel tempo.
Quello che mi ha spinto ad acquistare questo prodotto è stata la possibilità di avere una crema da usare qualche giorno prima dell’esposizione, che potenziasse l’abbronzatura attraverso degli stimolanti della melanina, qualcosa quindi che preparasse la pelle ad essere più ricettiva. Poterla usare anche come doposole mi è parso ovviamente un valore aggiunto, vista la possibilità di continuare a potenziare l’abbronzatura senza dover utilizzare troppi prodotti contemporaneamente, quindi eccovene la mia recensione.

Il prodotto si presenta come una crema abbastanza densa e dal colore candido, profumata esattamente come la maschera per capelli al karitè sempre tra i solari Bottega Verde (e sono sicura che potrei ritrovare lo stesso profumo in altri prodotti), un odore fruttato che personalmente adoro.

Tuttavia, una volta spalmata fa fatica ad assorbirsi, lasciando una patina unta e “plasticosa”; addirittura, quando ho provato ad unire un’ olio per renderla più idratante e nutriente, sfarina, segno che gran parte del prodotto resta in superficie, mentre gli attivi stimolatori della melanina dovrebbero penetrare.
A livello di idratazione si attesta sulla sufficienza, io lo definirei più un emolliente, ma come dopo sole non restituisce in modo ottimale alla pelle l’idratazione persa (come mi aspettavo vedendo quanto unge).
Sul viso non l’ho utilizzata perchè quella patina unta e sintetica mi avrebbe dato molto fastidio.

La mia sensazione per cui alla pellicola che sentivo sulla pelle corrispondesse un prodotto largamente sintetico, senza grandi quantità di attivi nutrienti o idratanti, è stata confermata guardando l’inci di questo fluido: la base è sostanzialmente un olietto sintetico emolliente e fino al conservante c’è giusto un po’ di olio di mandorle e di glicerina per dare idratazione e nutrimento, in salsa sintetica.
Come al solito il conservante non mi fa impazzire, ma Bottega Verde usa spesso l’imidiazolidinyl urea e il disodium edta, che ormai saprete alla noia che sono rispettivamente un cessore di formaldeide e un solubilizzante dei metalli pesanti e inquinante delle acque.
In quantità inferiori del profumo e dei conservanti troviamo delle proteine idrolizzate e l’adenosine triphosphate, una molecola che nel nostro corpo fornisce alle cellule l’energia necessaria per compiere ogni processo, compreso quello di respuirazione.
Ancora più giù abbiamo dell’olio di cocco, due zic infinitesimali di silicone (ma non è colpa sua la texture sgradevole di questa crema), e finalmente, tra gli allergeni del profumo,… l’acetyl tyrosine! Pare che questa sostanza riesca a stimolare l’abbronzatura, si usa allo 0,5%, ma qui secondo me ce n’è una quantità parecchio inferiore.

image

A livello di abbronzatura, in effetti ho notato che il colore è arrivato in modo più uniforme e leggermente più rapido rispetto agli altri anni, nonostante usi protezioni alte e proprio non riesca a stare sotto il sole prima delle 3, tuttavia sono più propensa a dare il merito alla cura maniacale a base di scrub e creme idratanti a cui mi sono sottoposta a partire da aprile, mantenendo la pelle sempre idratatissima.
A questo prezzo non mi aspettavo comunque risultati eclatanti, tra i prodotti economici risulta un prodotto accettabile come emolliente per chi ne gradisce la texture e il profumo a costi molto contenuti.
Personalmente non lo ricomprerò, dato che mi farebbe piacere un prodotto più dermocompatibile, magari più specifico per potenziare l’abbronzatura oppure davvero idratante e restitutivo come doposole.

Chi volesse dargli una chance, a prezzo pieno il tubo da 200 ml costa 15,99 €, ma in questo momento è a prezzo scontato del 55% e potete acquistarlo a 6,99€.

Dorothy 🌸

Newsletter-iloveremunni

[wysija_form id=”1″]